WIGWAM E COMUNE DI LEGNARO, AZIONI PER LO SVILUPPO LOCALE
Il 6 giugno 2016, presso il Municipio del Comune di Legnaro (Pd), si è svolto l’incontro tra il Sindaco Giovanni Bettini, l’Assessore al Turismo Vincenzo Danieletto e il Presidente del Circuito Wigwam Efrem Tassinato.
Tale incontro, ha avuto lo scopo di intraprendere un primo scambio di idee, sulle azioni che potrebbero costituire materia di collaborazione tra il comune padovano e la rete internazionale Wigwam, nell’ottica dello sviluppo solidale e sostenibile della Comunità Locale.
Il territorio comunale di Legnaro è fortemente interessato dalla presenza di Agripolis, la cittadella e campus dell’Università di Padova dove trovano sede le attività dei Dipartimenti di Agraria, Veterinaria e Scienze Forestali. Nonché l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, perciò il presidente Tassinato ha informato sull’adesione di TESAF (il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali) al Circuito Wigwam e sulla progettualità che già ne sta conseguendo, soprattutto come indotto delle rispettive reti di relazioni internazionali quanto a ricaduta sull’area tra la Città di Padova e di quella finitima della Saccisica, di cui Legnaro stessa è parte.
L’Assessore Danieletto, dal canto suo, ha evidenziato l’interesse dell’Amministrazione comunale a studiare la fattibilità di azioni orientate alla valorizzazione e alla promozione di alcune tipicità locali, come ad esempio i prodotti e la gastronomia derivati dalla carne di cavallo, oggetto dell’ultradecennale impegno della Pro Loco di Legnaro che proprio in questi giorni ha organizzato l’annuale festa.
Altro tema, la connessione dei percorsi ciclabili, già agibili e di prossima tracciatura in territorio comunale con quelli della Città di Padova, evidenziando anche mete che offrano servizi di supporto dell’ospitalità turistica come alloggio, ristorazione, produzioni agroalimentari e dell’artigianato, oltre ben s’intende, delle emergenze che possono costituire mete di visita: le ville, la Corte Benedettina, i percorsi campestri, ecc. ma anche attività di incoming come la “pacchettizzazione turistica” e il lancio nella rete Wigwam, nazionale e internazionale, degli aventi più consoni, già peraltro in calendario a cura della stessa Pro Loco di Legnaro.