COMUNITA’ LOCALE DELLA CARNIA: NEREO PERESSON, ANIMATORE WIGWAM
Nereo Peresson
Di Arta Terme (UD), classe 1954, diploma di Perito Agrario con una lunga esperienza sul campo, quanto ad agricoltura e produzioni tipiche della montagna.
Nel 1978 è tra i fondatori della Confederazione Italiana Coltivatori della provincia di Udine.
Nel 1979/80 lavora presso la Comunità Montana della Carnia ufficio agricoltura.
Dal 1980 al 1990 lavora alle dipendenze della Regione presso il Centro Regionale per la Sperimentazione Agraria di Pozzuolo del Friuli ed in particolare nella sezione di foraggicoltura partecipando a diversi progetti internazionali sull’utilizzazione della risorse foraggere della montagna; partecipa a diversi convegni sia in Italia che all’estero, collabora a pubblicazioni sull’argomento.
Attualmente svolge attività di assistente tecnico presso l’IPSAA di Pozzuolo del Friuli
Tra le sue più recenti esperienze sono da annoverare:
- La collaborazione con il Comune di Prato Carnico, nella realizzazione dell’iniziativa: “Coltivazioni sostenibili in Val Pesarina” una serie di incontri sulle principali coltivazioni delle vallate alpine (alberi da frutta, patata, fagiolo, ortaggi, piante officinali, ecc.) con particolare riguardo al legame con il territorio, la storia, le tradizioni locali e la sostenibilità ambientale.
- Coltivazione piante officinali ad Arta Terme
- Il recupero, conservazione e valorizzazione di vecchie varietà di piante coltivate: dieci anni di esperienza nella montagna friulana.
- Prove agronomiche sperimentali di canapa (Cannabis sativa ) in Carnia
- Attività di valorizzazione dei pascoli alpini attraverso il turismo sostenibile a Ravascletto.
- Svolgimento del Corso di potatura fruttiferi a Villa Santina
- La collaborazione con i comuni di Arta Terme, Forni di Sotto e Cercivento per il recupero antiche varietà di melo
- Ha organizzato, con Carnia Welcome e Nitens, il convegno: Per non dover dire Meli della Carnia Addio. All’interno del quale presenta il progetto partito in collaborazione coi Comuni di Forni di Sotto Cercivento ed Arta terme.
Inizia oggi 15 settembre 2016, la sua attività di Animatore della Wigwam Local Community della Carnia che ricomprende i comuni della zona carnica del Friuli Venezia Giulia.
Contatti: nereop@libero.it + 39 345 5825671