WIGWAM DEL VERONESE IN GITA: ALLA SCOPERTA DELLA COMUNITA’ SACCISICA IL 20 MARZO 2016
Le Comunità Wigwam del veronese per domenica 20 marzo 2016, propongono una gita autogestita, alla scoperta della Wigwam Local Community della Saccisica (ubicata tra la città di Padova e Chioggia e la Laguna Sud di Venezia).
Questa iniziativa, come altre di analoghe, già programmate per i mesi successivi e di cui si darà prossimante notizia, si propone quattro scopi: di far conoscere tra di loro gli associati delle comunità veronesi; far conoscere loro altre esperienze di aggregazioni Wigwam; far conoscere prodotti, servizi e proposte “made in Wigwam Local Community”; favorire e promuovere l’interscambio tra una comunità locale e l’altra.
Le tappe della vista:
IL WIGWAM CIRCOLO DI CAMPAGNA “ARZERELLO”. Trova sede in un’antica casa colonica tipica padovana della metà del ‘600 perfettamente recuperata come altrettanto l’aia originale in cotto che le è di fronte. Unica rimasta così ben preservata nel territorio della Saccisica. La struttura, dal 1976 ospita il Circolo che è il diretto discendente del primo Wigwam del 1972. Inoltre vi trova sede la centrale operativa mondiale del Circuito Wigwam. Efrem Tassinato, giornalista e chef nonché presidente dei Wigwam avrà il piacere di illustrare storia e progetti e alcuni prodotti – anche proposti in assaggio – come il Lardo della Saccisica e i Burci o Dolcetti di Pontelongo due delle numerose iniziative che hanno costituito terreno di impegno del Circolo, nella sua oramai quarantennale attività per lo sviluppo locale sostenibile.
L’ALLEVAMENTO DI BUFALE CON CASEIFICIO SCACCO. Si trova in fondo alla stessa Via Porto dove è ubicato il Circolo Wigwam Arzerello. E’ gestito dall’omonima famiglia e Simone Scacco, il giovane figlio che sta continuando la conduzione dell’attività col papà Giuseppe e della mamma Ariella, offrirà una panoramica della loro attività. In particolare, la parte che si riferisce alla valorizzazione dei prodotti derivati dall’allevamento della bufala come: mozzarelle, ricotte, scamorze, caciotte e tra i prodotti da consumare freschissimi non manca lo yogurt e il gelato. Per le carni: wurstel, per esempio, o la mortadella o ancora la bresaola e ovviamente tutti i tagli di carne per fettine o spezzatino. Ovviamente tutto rigorosamente di bufalo.
IL MUSEO STORICO DELLE MACCHINE AGRICOLE “COLLEZIONE FAVARIN”. Anche questa, quasi unica collezione, si trova a soli qualche centinaio di metri dalla sede del Circolo Wigwam Arzerello, ovveronei pressi dell’altrettanto notevole sebben raccolto, Santuario del Cristo di Arzerello, una delle tappe de La Via di Karol, l’Itinerario Europeo dei Piccoli Santuari che connette i luoghi polacchi di origine di Papa San Giovanni Paolo II con Roma. Qui ad illustrare la collezione è Emilio Favarin, rappresentante di una numerosa famiglia, quella dei Favarin appunto, tutti con la “malattia” delle macchine e delle attrezzature che, dall’aratro a chiodo a trazione umana in qua, hanno fatto la storia dell’agricoltura mondiale e prodotto il benessere dell’umanità.
Programma:
Ore 10:00 – Partenza dal Wigwam Corte Moranda di Cologna Veneta (Vr)
Ore 10:30 – Casello autostrada Montebello per quelli che arrivano da Verona
Ore 11:30 – Arrivo al Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd) con visita della sede nazionale dei Wigwam, breve presentazione dei progetti del Circolo e del territorio e dell’offerta complessiva della Wigwam Local Community della Saccisica (ubicato tra la città di Padova e Chioggia e Laguna Sud di Venezia). Presentazione e degustazione di una rappresentativa selezione dei prodotti locali.
Ore 15:30 – Visita al vicino allevamento bufalino Sacco con caseificio e macelleria. Illustrazione dell’attività e possibilità di acquisto di formaggi, salumi e carni di bufalo.
Ore 17:00 – Visita guidata al vicino Museo Storico delle Macchine Agricole “Collezione Favarin”.
Ore 18:30 – Termine visita e rientro
Obbligatoria l’iscrizione Wigwam 2016 (si potrà rinnovare o associarsi per la prima volta, in questa occasione) inoltre, verrà costituito un fondo cassa per le spese comuni, di Euro 10,00 a partecipante. Il viaggio, sarà attuato coi propri mezzi.
Info e adesioni: 348 5157192 (Marisa)