WIGWAM NUOVI ANIMATORI: ALFRED FILIPI PER LA LOCAL COMMUNITY DI SCUTARI (ALBANIA)
Wigwam Circuit getta ponti …da tempi non sospetti, di cultura, di relazioni, per l’interscambio. Perciò per promuovere la propria mission: “attuare sviluppo equo, solidale e sostenibile”. Su questo schema, diremmo quasi cromosomico, nasce la prima Wigwam Local Community dell’Albania per il territorio della Città di Scutari e dintorni, nel Nord del Paese delle Aquile sull’omonimo lago che la unisce al Montenegro.
Ad avviarla Alfred Filipi con alcuni amici di Scutari. E l’dea è di realizzare un vero e proprio ponte interculturale e di interscambio turistico, culturale ed economico in primis con la Wigwam Local Community del Delta Po dove da oltre venticinque anni Alfred vive e lavora.
Nato a Tirana nel 1958, si diploma al ginnasio (quello che in Italia è il liceo classico) per poi seguire la sua passione per la cucina frequentando la scuola alberghiera. Il papà di Alfred, in lingua italiana Antonio è un emerito ittiologo, laureatosi all’università di Bucarest in Romania. Si era specializzato in itticoltura e così, negli anni ’70 del secolo scorso, capita nelle valli da pesca del Delta del Po per studiare l’allevamento dell’orata e del branzino. Conosce Gino Ravagnan, il pioniere in Italia di questa attività e così Alfred, dopo aver errato in lungo e in largo per l’Albania a fare il cuoco delle mense dei cantieri ferroviari, viene chiamato per un impiego al ristornate Oasi Val Pisani di Cà Pisani a Porto Viro in pieno Delta Po. Qui rimane per ben venticinque anni e quindi decide di fare un’esperienza in proprio mettendo a frutto quella che è diventata la sua grande specialità: il pesce cucinato alla brace. Sembra una cosa da niente, ma i cuochi provetti sanno bene che non è proprio così. Cucinare il pesce sulla griglia è un’arte non da tutti!
Proprio in questi giorni Alfred, con altri due amici hanno dato vita al Wigwam Circolo di Campagna “Po di Maistra” che si accinge a collaborare nella gestione dell’Ostello omonimo ubicato a Boccasette. Un’avventura questa di presto daremo ampia informazione.
Da qui l’idea del “ponte” tra la Comunità del Delta Po e il territorio di Scutari col suo lago e vicina ai fiumi Drin, Buna e Kir, al centro di una zona, dove in un raggio di 45 km si passa dalle spiagge adriatiche, alle zone impervie e montagnose delle Alpi Albanesi.
Il nuovo Circolo Wigwam di Boccasette, attrezzato sia per la ristorazione che anche per l’alloggio e con ampie possibilità di noleggio biciclette e giri in barca, diventerà la base dalla quale far scoprire agli Albanesi, sia il Delta che più in generale il Veneto e, viceversa la nuova Comunità Wigwam di Scutari, conoscere e …riscoprire l’Albania, ai veneti e più in generale agli italiani.
Alfred che è di madrelingua albanese, parla benissimo l’italiano ed ancor meglio il dialetto basso polesano mischiato con un po’ di ferrarese del Delta ovviamente.
Contatti: +39 346 0832652 a.filipi@tiscali.it