Approvato il disciplinare nazionale di elicicoltura biologica
A passo di lumaca, ma finalmente è arrivato. Con la nota n. 39857 del 29 maggio 2015 il MiPAAF ha annunciato la conclusione dell’iter di valutazione dei disciplinari privati di elicicoltura biologica (allevamento di lumache) ai fini della definizione del disciplinare unico nazionale che sarà pubblicato entro 7 giorni.
Si completa quindi un percorso che in termini cronologici è certamente degno della specie protagonista, la prima richiesta di valutazione risale infatti al lontano 18 febbraio 2011.
Anche in questo caso, analogamente a quanto accaduto recentemente per il disciplinare Gelsicoltura e Bachicoltura Biologica, ICEA è stato antesignano nel settore. Il consorzio è stato, infatti, il primo soggetto a proporre per l’approvazione dell’Autorità Pubblica Competente – come previsto dal art. 42 del Reg. CE 834/07 – il suo disciplinare volontario, che risale addirittura al gennaio 2011.
Questo nuovo disciplinare nazionale approvato dal Ministero garantirà a tutti l’applicazione di regole certe e univoche e conseguentemente la concorrenza leale tra tutti i produttori italiani che dovranno assogettarsi al Regime di Controllo ai sensi del Reg. CE 834/07, lo stesso applicato a tutti gli altri operatori del biologico.
Le chiocciole e lumache controllate e certificate da uno degli Organismi di Controllo del biologico autorizzati dal Ministero potranno riportare in etichetta le indicazioni previste dalla normativa europea e nazionale in materia di etichettatura di prodotti biologici.
Chiocciole e lumache allevate in conformità al nuovo disciplinare, oltre che i prodotti da esse derivati, potranno essere conteggiate e identificate come ingredienti biologici nei prodotti multi-ingrediente conformi al Reg. CE 834/07.
Per info e approfondimenti, contattare gli uffici regionali ICEA o l’ufficio bio 834 della sede nazionale all’email: controllo@icea.info
Scarica gli allegati (Nota MiPAAF n. 39857 del 29 maggio 2015; Norma nazionale elicicoltura)