IL CAMMINO DI MARIA, DA MONACO DI BAVIERA A VENEZIA
E’ stato “Il cammino di Maria” l’oggetto dell’incontro, avvenuto presso la sede centrale dei Wigwam a Piove di Sacco, lunedì 18 aprile 2016 tra Giancarlo Buscato, Governatore del Distretto Lions 108 Ta3 del Veneto ed Efrem Tassinato, Presidente del Circuito Wigwam cui hanno partecipato e contribuito anche Adriano Berton e Roberto Adami soci Lions e Operatori Wigwam.
Si è trattato di un primo approccio per valutare la possibilità cooperare su un tema – quello degli itinerari tematici anche legati alle emergenze naturalistiche, culturali e alle testimonianze delle fede – su cui il Circuito Wigwam ha grande e ultradecennale esperienza. Tra le altre si è valutata anche l’ipotesi di una connessione con La Via di Karol, l’Itinerario Europeo dei Piccoli Santuari di matrice eminentemente Wigwam, che congiunge la Polonia e più in generale il Centro-Est europeo con Roma.
“Il cammino di Maria” è stato approvato all’unanimità dal board di Ratisbona come nuovo progetto da realizzare nel 2015-2016 da ALC – Alpine Lions Cooperation, ovvero un’aggregazione che rappresenta c.a. 500 Lions Clubs con c.a. 18 mila associati nell’area dell’arco alpino.
Esso prevede la realizzazione di una guida e segnaletica per un percorso da farsi a piedi (e in bici e/o a cavallo) in 28 tappe simile all’itinerario di Santiago di Compostela, che conduce da Monaco di Baviera (Marienplatz/Piazza di Maria) a Venezia (Chiesa di Santa Maria della Salute) e viceversa.
L’itinerario tocca per di più regioni e zone rimaste isolate, sottostrutturate, con problemi occupazionali e di sviluppo economico, ma anche luoghi di grande spiritualità, zone segnate dalla guerra ma con una natura intatta.
Le persone che percorreranno l’itinerario, porteranno risorse per uno sviluppo locale sostenibile generate da un’azione di grande valenza solidale. Conosceranno a e contribuiranno a far conoscere aree e luoghi, portando un turismo rispettoso ed uno sviluppo anche sociale, cauto ma lungimirante. Svilupperanno per sé stessi benessere mentale e fisico, camminando secondo la prassi dell’ormai notissimo percorso di Santiago de Compostela.
Insomma, i fondamentali e gli ingredienti per sviluppare un proficuo lavoro mettendo insieme le risorse e le esperienze di Wigwam e Lions ci sono davvero tutti per dimostrare – attraverso un’azione concreta – che la collaborazione solidale rende facilmente possibile e realizzabile lo sviluppo sostenibile delle Comunità Locali. E con esse, di un nuovo umanesimo fondato sull’equità e sul rispetto e salvaguardia dei beni comuni.