ORTO BOTANICO DI PADOVA, CASO PFAS, RISARCIMENTO DANNO AMBIENTALE, FORMAGGI CAPRINI, PIATTI VEGAN, VINI BIO, BIRRE AGRICOLE
Al Workshop degli Operatori Wigwam e dei Giornalisti ARGAV che si è svolto il 25 marzo 2016 presso il Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” Piove di Sacco (Pd) sono intervenuti: Giorgio Strapazzon, Architetto, progettista del nuovo orto botanico di Padova | Marina Lecis, Dottore forestale, consulente ambientale sul “caso PFAS” | Francesca Boscolo, autrice e Andrea Milanesi, direttore tecnico di Studio 3° di Venezia-Marghera hanno presentato il libro “Risarcimento del danno ambientale. Profili di analisi” | Massimo Brotto, Amministratore e Casaro Azienda Agricola Sermondi di Castegnero (Vi) | Silvano Pietrobon e Alessandro Menegon dell’Azienda Frescolat di San Vito di Altivole (Tv) | Federico Baldo dell’Azienda Agrituristica La Rebosola di Correzzola (Pd).
Al workshop sono stati presentati ed assaggiati: i formaggi caprini e Asiago DOP e BIO Sermondi; i piatti a base di riso germogliato VEGAN “Verys”; i vini dell’Azienda Agricola BIO Mutta Massimo di Vò Euganeo; le birre agricole dell’Agriturismo La Rebosola di Correzzola (Pd).
Ha moderato la conferenza Fabrizio Stelluto Giornalista, Presidente di ARGAV mentre la degustazione, è stata preparata e presentata da Efrem Tassinato Giornalista e chef – Presidente del Wigwam Circuit.
Nell’occasione, la troupe di 7Gold ha registrato una nuova puntata de “La Cucina dei Wigwam” che andrà in onda nel contenitore “7eDintorni”, sabato 2 aprile 2016 ore 13:30. Sono state illustrate due ricette: tartufini di ricotta di capra BIO dell’Azienda Agricola Sermondi cui è stato abbinato un vino Pinot Bianco Veneto IGT dell’Azienda Agricola BIO Mutta Massimo e una torta salata VEGAN preparata con latte di riso integrale germogliato cagliato con aceto di mele di Verys di San Vito di Altivole (Tv) e zucchine cui è stato abbinato una birra agricola bionda “La Rabiosa” dell’Azienda Agrituristica La Rebosola.
Il Circuito Wigwam, è la rete internazionale per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità Locali mentre l’ARGAV è l’Associazione interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige dei giornalisti di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili (Gruppo regionale di specializzazione della FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana).
Prossimo appuntamento Venerdì 29 aprile 2016 ore 19:00. Indispensabile la richiesta di accredito a: direzione@wigwam.it oppure con sms al 333 3938555.