WIGWAM LOCAL COMMUNITY DEL CONSELVANO: SARA BOZZA ANIMATRICE
Mi chiamo Sara Bozza, ho 23 anni e abito a Pozzonovo (Provincia di Padova – Regione Veneto). Sono diplomata in segretaria d’azienda, ho fatto un corso di contabilità con inserimento in uno studio commercialista e azienda dove sono rimasta fino a una settimana prima di partire per l’Australia dove ho potuto ampliare la mia formazione e perfezionare la lingua inglese; per mantenermi mi sono fatta ospitare da una famiglia in cambio mi occupavo dei bambini e della casa. Mi piace camminare e andare in bicicletta.
Sono tirocinante presso la sede nazionale del Circuito Wigwam per conoscere le basi della professione di Animatrice di Wigwam Local Community ed in questa veste mi è stata data la possibilità di sperimentarmi nell’avviamento di quella del mio territorio, il Conselvano: 10 comuni nel Sud Est della provincia di Padova, tra il fiume Bacchiglione a Nord e il fiume Adige a Sud. Un territorio pianeggiante dove ancora è presente una robusta a qualificata attività agricola, con alcune importanti aree artigianali e industriali e popolato da circa 40.000 abitanti e dove sono attive circa 4.200 attività economiche.
La professione dell’Animatore di Wigwam Local Community promuove il dialogo tra tutte le componenti dell’offerta locale, creando pacchetti integrati e comunicandoli in special modo attraverso i social, di cui in primis la pagina Facebook dedicata. Altresì costruisce l’interscambio tra l’offerta della propria Comunità Locale con tutte le altre della Rete mondiale organizzate allo stesso modo.
Un vero gioiello, sconosciuto ai più, che voglio far conoscere della WLC del Conselvano è il Duomo di Candiana, del 1502, che attorniato dall’ex convento prima benedettino quindi passato ai Canonici Regolari di S. Agostino, rappresenta un complesso di ineguagliabile raffinatezza artistica e un monumento di unica bellezza. La prima chiesa e relativo monastero sono datati 3 novembre 1097. Nel 1997 sono stati quindi 900 gli anni dalla fondazione della comunità di Candiana.
Le Ville Venete come la Widmann Borletti di Bagnoli di Sopra e le testimonianze della fede popolare come il Santuario della Beata Vergine della Misericordia di Terrassa Padovana, i tesori artistici e le produzioni tipiche delle fattorie locali come il Vin Friularo forse la più piccola DOC italiana, abbinante all’offerta di ricettivo alberghiero ed extralberghiero, a quella di ristorazione e di molti altri servizi complementari possono costituire una formidabile leva di sviluppo sostenibile di questo territorio collocato a soli cinquanta minuti da Venezia, quaranta da Padova, trenta dalle Terme Euganee e soli venti dal Parco naturale Regionale dei Colli Euganei.
Insomma, una bella visita la merita ed io ne sto preparando il percorso e un programma integrato anche con la possibilità di pernottamento e ristorazione presso attività associate che accettano i vostri Wigwam Cheque.
Mettete “mi piace” sulla pagina della Wigwam Local Community Conselvano e chiedete l’iscrizione al Gruppo Wigwam di FB! Sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative ed offerte e su quelle di tutte le Comunità Locali del mondo.
Questi i miei riferimenti: sara.bozza@gmail.com +39 348 5954985