TURISMO RELIGIOSO/CULTURALE, VISITA ALLA CITTA’ DI TARSO. PRENDE CORPO “LA VIA DI SAN PAOLO”
(11 gennaio 2017, di Diego Santaliana). Sviluppo regionale sostenibile, empowerment, processi decisionali partecipativi, costruzione di partenariati locali e internazionali pubblico-privati. Questo è il progetto “EUROPEAID/136855/ID/ACT/TR – Measurable Development – Sviluppo Misurabile” che vede coinvolto il Circuito Wigwam.
Il giorno 28 novembre 2016 su indicazione dell’Agenzia di Sviluppo di Adana e Mersin (Turchia), competente sulla città di Tarso, luogo di nascita di San Paolo, è stata tracciata da parte turca una prima effettiva dichiarazione di intenti per lo sviluppo congiunto turco-italiano di un itinerario religioso/culturale transnazionale che porti a valorizzare i luoghi toccati nei suoi viaggi da Paolo di Tarso l’evangelizzatore.
L’approccio congiunto turco-italiano che si vuole favorire è quello laico di un incontro tra culture ove le città e i monumenti coinvolti (in un susseguirsi di epoche e di continui rivolgimenti storici) siano lo specchio delle società e delle spiritualità espresse dalle popolazioni locali lungo i secoli. Si vuole permettere al viaggiatore un gioco di scoperta e di conoscenza in territori “altri”, ma sempre fratelli e mediterranei.
Sulla falsariga di quanto già realizzato con il progetto “La Via di Karol”, con questa dichiarazione di intenti da parte turca il Circuito Wigwam mette a sistema un’altra importante tessera del mosaico che potrà portare alla creazione di un itinerario religioso/culturale nel contesto Mediterraneo. L’adesione dell’Agenzia di Sviluppo Cukurova viene ad aggiungersi ad una serie di contatti e iniziative preliminari sul turismo religioso/culturale già sviluppatisi nel corso del 2015 con il Comune di Roma, la Conferenza Episcopale Italiana, Il Ministero Italiano dell’Ambiente, l’Agenzia di Sviluppo della Cappadocia.
Per conoscere il territorio turco partner di progetto, la delegazione Wigwam guidata dal Presidente Efrem Tassinato il 29 novembre 2016 è stata accompagnata in visita di studio nella città natale dell’Apostolo Paolo. Tarso è una importante località lungo la Via della Seta che a tutt’oggi ha saputo mantenere un forte alone mistico e importanti elementi architettonici tradizionali.
Inoltre, è un territorio conosciuto per la sua tolleranza in cui sono diversi luoghi storici, di culto e di pellegrinaggio. Tra questi la chiesa di San Paolo, il pozzo di San Paolo, la grotta dei sette dormienti chiamata Eshab-ı Kehf, la moschea di Makam-ı Şerif, la sepoltura del Profeta Daniel, la Masjid di Bilal-i Habeṣ, la moschea Ulu e il tempio romano.
E’ un luogo di leggende tra cui quella di Shahmeran la dea dei serpenti, quella dei sette dormienti e quella di Lokman Hekim.
Infine, è il posto dove si sono incontrate famose personalità storiche quali il Profeta Daniel, San Paolo, il muezzin del Profeta Mohammed chiamato Bilal-i Habeṣi, i filosofi Aristotele, Cicerone, Athenodoro.
Nel 2017 il Circuito Wigwam ai fini della costruzione dell’itinerario si concentrerà nello sviluppo di azioni di formazione/trasferimento di buone pratiche relative alle “comunità locali di offerta” e sulla figura professionale dell’operatore “Linkman” (connettore-motivatore-promotore). E’infatti intendimento delle parti coinvolte che ogni territorio dell’itinerario debba essere motore del proprio sviluppo locale; e debba saper fare emergere animatori territoriali che possano portare sia diffusione della conoscenza, sia nuove opportunità occupazionali, che interscambi socio-economici internazionali.