IL WIGWAM IL PRESIDIO SI FA BELLO!
Si dice che la storia la scrivono i vincitori. Ma anche noi che di primo acchito sembriamo dei perdenti, qualche volta una riga riusciamo a buttarla giù! Dopo la mobilitazione che ha bloccato la sciagurata lottizzazione che avrebbe devastato l’ultimo spicchio di verde a Padova-Camin, negli orti e nei prati che circondano il Wigwam Presidio, spunto anche per la nascita della Associazione per Il Parco Agropaesaggistico Metropolitano di Padova , e la bella inchiesta di Gianni Belloni sulla origine della Zona Industriale di Padova con la raccolta delle toccanti testimonianze degli espropriati della ZIP, molti sono sorpresi dal silenzio che è calato sulle attività del Wigwam Presidio.
Non vi preoccupate, non abbiamo ammainato la bandiera! L’attività degli orti prosegue silenziosamente ma alacremente, con il contributo di Antonia, Nicola, Giuseppe, Gianfranca, Luigi, Adriano,Rosy, Josep, Ernesto, Michele, Stella, Antonella, MariaChiara, Aldo, Claudio… rendendo quello che poteva essere l’ennesimo pezzo di terra abbandonato uno splendido orto giardino di rara bellezza.
E Casa Pagnin (o meglio casa Laghi Rampazzo Pagnin) sede del Circolo, momentaneamente inagibile per importanti lavori di ristrutturazione, è sempre custodita e vissuta da Maria e Francesco, che non ne hanno voluto sapere di abbandonare anche in via provvisoria un bene così prezioso, e alloggiati in una capiente roulotte continuano a custodire questo scrigno di tradizioni e cultura rurale insieme alle galline, alle anatre, ai cagnetti e al prode cavallo Delirio.
Arrivederci a Settembre, con la chiusura dei lavori siete tutti invitati alla immancabile e tradizionale “Vanzega”!
Stefano Pagnin – Circolo Wigwam Il Presidio