CHEF IN PUNTA DI DITA, CAMPIONATO DI FINGER FOOD A PADOVA FIERE, PRESENTATO OGGI A VENEZIA. ACCORDO CON RETE WIGWAM
Oggi a Palazzo Balbi a Venezia, sede della Giunta Regionale del Veneto presenti Luca Zaia – Governatore della Regione del Veneto; Luca Griggio – A.D. di GEO – Fiera di Padova; Gianfilippo Panazzolo – Direttore TecnoBar&Food; Ferruccio Ruzzante – Presidente Consorzio Zafferano; lo Chef Gianluca Tomasi della Nazionale Italiana Cuochi FIC che ha illustrato lo speciale Finger Veneto. Presente anche Efrem Tassinato – Presidente di Rete Wigwam. Presentato il Campionato “Chef in punta di dita” a TecnoBar & Food in Padova Fiere 2018, dal 6 al 9 ottobre prossimi.
FINGER FOOD. OGGI DI SCENA GLI CHEF VENETI OSPITI DI ZAIA IN GIUNTA REGIONALE. UNO “SPECIALE FINGER VENETO” PER IL CAMPIONATO DI OTTOBRE A TACNOBAR&FOOD DI PADOVA
(AVN – Venezia, 21 agosto 2018). Se c’è qualcosa di buono, genuino e innovativo su una tavola, italiana o straniera, la “declinazione veneta” non può mancare. Questa volta si tratta del Finger Food, che gli chef veneti sanno realizzare senza rinunciare alle tradizioni della cucina tipica regionale, che porteranno a “Chef in punta di dita”, il sesto Campionato Internazionale di Finger Food, che si terrà alla Fiera Padova, nell’ambito di TecnoBar&Food 2018, dal 6 al 9 ottobre prossimi.
La manifestazione, e i “campioni veneti” con il loro “Speciale Finger Veneto”, sono stati presentati oggi dal Presidente della Regione Luca Zaia nel corso del punto stampa seguito alla seduta della Giunta regionale di oggi.
“Questi – ha detto Zaia riferendosi agli specialisti del Finger Food – fanno cose spettacolari, come la versione veneta che, in un bocconcino, rappresenta tutte le province”
Infatti, per presentare degnamente l’arte del Finger Food – piccole perfette prelibatezze da mangiare “in punta di dita” gustandole in un sol boccone – valorizzando allo stesso tempo le ricchezze del territorio Veneto, è stato ideato uno speciale Finger realizzato con un prodotto tipico per ognuna delle sette province.
Su crostino di pane ciabatta tipico di Adria (Rovigo) si adagia lo spumone di purea di piselli di Baone (Padova), sopra una insalatina di canoce e gransoporo per il tocco di Venezia, condita con poca maionese preparata con buccia di limone e olio del Garda di Verona. A guarnire la gelatina “granita” fatta con liquore al mugo e ginepro di Belluno, infine per Vicenza germogli e sedano di Rubbio, tagliato sottile per completare il finger. Il calice di Prosecco di Treviso accompagnerà la degustazione. Tutto in 20 g, dimensioni proporzionate, armonia di colori e di gusti per un boccone che racchiude i sapori del Veneto.
La competizione di quest’anno per il 6° Campionato Internazionale di Finger Food, “Chef in punta di dita”, ha come ingrediente di riferimento il prosciutto cotto, crudo o lo speck. Un’occasione unica per vedere come gli chef interpreteranno questo tema in base al proprio vissuto territoriale, professionale, culturale e nutrizionale scegliendo le specialità certificate o di nicchia. Il regolamento prevede quattro finger salati e uno dolce. Le creazioni saranno a disposizione della giuria per un controllo olfattivo, tattile, e degustativo. A valutare le migliori creazioni in punta di dita, sarà una giuria internazionale di professionisti del settore, sulla base dei rigorosi criteri di carattere gastronomico, nutrizionale ed estetico. Per gli Chef che accettano la sfida sarà possibile iscriversi direttamente sul sito web dedicato www.chefinpuntadidita.it, dove sono riportati integralmente i regolamenti.
Ogni categoria avrà un testimonial d’eccezione del settore: lo chef Gianluca Tomasi per la categoria principale “Finger food”, lo chef Riccardo Antoniolo per la categoria “Finger Pizza”, il Pasticcere Luigi Biasetto sarà il riferimento per la categoria “Finger dolce”, famoso per la sua precisione ed esperienza mentre l’Associazione Cuochi Abano e Terme Euganee – Padova darà le linee guida per i cicchetti della tradizione e un gruppo di chef Giapponesi seguirà le Sushi performance. A completare il programma interessanti showcooking si alterneranno durante le quattro giornate, portando un grande contributo alla formazione e alla conoscenza della materia a tutti gli chef e ai professionisti presenti.
CHEF IN PUNTA DI DITA E RETE WIGWAM PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI DELLE COMUNITA’ LOCALI
(Padova, 18 luglio 2018). Stile, arte delle preparazioni alimentari, alta qualità e professionalità della ristorazione, con alla base però materie prime con una loro precisa identità culturale, da salvaguardare e valorizzare. Questo in pratica il senso dell’accordo suggellato …da una fetta di salame e un bicchiere di gagliardo vino rosso, tra l’organizzazione di Chef in punta di dita, ovvero il Campionato di Finger Food caldo e freddo, salato e dolce, rappresentata dal direttore Ferruccio Ruzzante e Wigwam con la sua Rete di produttori delle Comunità locali in area rurale e montana, rappresentata dal presidente Efrem Tassinato.
L’accordo, costruisce di fatto una dinamica di micro-filiera per creare connessione e facilità di interscambio tra le fattorie che resistono all’omologazione del mercato globale e mantenendo produzioni tipiche ad alto contenuto di specificità e biodiversità genetica. Anche e soprattutto però, quella culturale delle comunità locali di riferimento. Partner, verrebbe da dire naturale, una ristorazione che ponendosi al top di gamma, quanto a sapienza di elaborazione e tecnologie impiegate, ha necessità di qualificare sempre di più le materie prime non solo per gli aspetti meramente merceologici ma anche per la particolarità dei territori da cui giungono e per la cultura, spesso atavica, da cui derivano.
“Se produzioni tipiche e cucina tradizionale contribuiscono enormemente a sostanziare il turismo italiano, ebbene – dicono i sottoscrittori dell’accordo – quale combinazione migliore se non la destinazione verso la ristorazione ricercata e di qualità per aumentare appeal e fatturati?”
Il primo test sarà a TecnoBar & Food che si svolgerà a Padova Fiere tra il 6 e il 9 ottobre prossimi, con svariati show cooking e ben cinque concorsi: il Campionato di Finger Food; il Campionato Finger Dolce; il Campionato Finger Pizza; lo Sushi Performance; e Cicchetti della Tradizione, in contemporanea in un’area della Fiera attigua e dedicata si presenteranno, con le loro produzioni, le piccole fattorie della Rete Wigwam presso le quali i concorrenti alle competizioni culinarie potranno rifornirsi.
Rete Wigwam, parteciperà inoltre con una propria squadra, capitanata dal presidente Efrem Tassinato nelle vesti di chef, e formata da una selezionata rappresentanza di produttori di Comunità Locali italiane che si cimenteranno nella confezione e proposta dei loro “cicchetti” regionali.
Insomma, una congeniale complementarietà di ruoli, che trova finalmente un grande incoraggiamento dall’unione delle politiche turistiche con quelle agricole, attuata recentemente dal Governo nazionale.