21 MARZO 2004 – 21 MARZO 2019: 15 ANNI DI WIGWAM PRESIDIO!
In una bella giornata di sole di 15 anni fa, nella corte della vecchia casa colonica di Via Gramogne a Padova, prendeva il via una delle esperienze più significative della lotta contro la cementificazione selvaggia che ha distrutto i nostri territori: il Circolo Wigwam Il Presidio. Come in ogni azione Wigwam, questo progetto non è nato solo come protesta, ma negli anni ha sfornato decine di proposte per rendere più sostenibili, eque e inclusive le nostre comunità: solo per citare qualche medaglia, il progetto Cammin Facendo per una mobilità sostenibile a Padova è nato proprio al Wigwam Presidio, con il bando ON AIR 2013 partecipazione in onda A livello nazionale insieme all’associazione Nazionale dei Clubs Wigwam per le sue attività di difesa del territorio, dell’ambiente e della comunità locale con il progetto di orticoltura sociale inserito nel Progetto Nazionale Orti Urbani di Italia Nostra, oppure per esempio su Altraeconomia di marzo 2013 il Wigwam Presidio viene raccontato in un articolo in cui, tra l’altro, viene citata per la prima volta l’idea del Parco Agropaesaggistico Metropolitano di Padova.
Voglio ringraziare tutte le persone che ci sono state vicine in questi anni, sostenendo e appoggiando tutte le nostre iniziative, in primo luogo tutti i nostri ortolani volontari che si sono succeduti nello scorrere delle stagioni, e lo zoccolo duro che ancora resiste, Gianfranca, Luigi, Giuseppe, Josip, Adriano e Rosanna, Nicola, Maria Chiara, Aldo e Claudio. Un ringraziamento particolare a Michele ed Ernesto, zappatori di qualità e costruttori di relazioni, che mi hanno aiutato a tenere la barra dritta in alcuni momenti difficili. La collaborazione con altre associazioni , in particolare con Legambiente Padova, Limena e Sarmazza dimostra che sui temi importanti realtà diverse ma ispirate da forti e nobili valori come la difesa dell’ambiente, possono collaborare e ottenere importanti risultati.
E infine, un ringraziamento speciale va a Francesco e Maria, senza i quali questo piccolo angolo di paradiso sarebbe già stato distrutto molti decenni fa.
di Stefano Pagnin
Per un approfondimento sulle vicende e la storia del Circolo Wigwam Il Presidio leggi Qui un approfondimento di Gianni Belloni.
Un ideale ma forte abbraccio a Leonio Nardo, che solo qualche giorno fa è andato avanti.
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB