29 marzo 2019 a Piove di Sacco (Pd): Wigwam e ARGAV presentano “Azioni in corso di sostenibilità possibile”
La Comunità Locale Wigwam della Saccisica e i giornalisti di ARGAV hanno il piacere di presentare alcuni concreti casi di azioni per la sostenibilità in agricoltura, alimentazione, ambiente, cultura. La conferenza, avrà luogo presso il Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd) Venerdì, 29 marzo 2019, dalle ore 19:00.
Il programma prevede un’apertura con breve presentazione dell’incontro di Efrem Tassinato, Presidente della Rete delle Wigwam Local Community, cui seguirà un report sulle esperienze di educazione ambientale realizzate, con Elisa Cappellari, psicologa e la testimonianza, di un’insegnante e dei bimbi della Scuola Primaria Duca D’Aosta di Arzergrande primi qualificati per l’attività “La cultura del fosso”, esperienza attuata da Wigwam in collaborazione col Comune di Arzergrande ed ANBI Veneto. Un tema di grande attualità, ovvero il principio della sovranità popolare sancito tra i fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana per il perseguimento del bene comune delle comunità locali: tra travisamenti e corretta interpretazione sarà il contributo di Massimo G. Carlino, segretario dell’Associazione Sovranità Popolare APS e di Maurizio Torti, direttore responsabile della nuova testata “Sovranità Popolare”.
Per l’economia solidale, Laura Teruzzi, Responsabile pubbliche della relazioni della Pasticceria del Carcere di Padova – Pasticceria Giotto presenterà il nuovo prodotto dolciario “Veneziana al grano franto”. Mentre del melograno, ovvero sulle prospettive di una coltura salutare e dalle ottime prospettive di mercato, sarà portata l’esperienza della Cooperativa Agromania che riunisce i coltivatori di melograno della Venezia orientale pionieri, dal 2010, dell’avvio della coltura del melograno in quest’area, con Gianmaria Riva, presidente e Franco Menazza, presidente di UGC Venezia.
Per il settore vitivinicolo interverrà Albino Armani nuovo Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie che illustrerà le linee strategiche del nuovo mandato, in relazione anche allo sviluppo di pratiche rispettose dell’ambiente nella coltivazione della vite. Il punto sull’olivicoltura sui Colli Euganei, sarà invece fatto da Paolo Barbiero, titolare del Frantoio di Valnogaredo e socio fondatore della DOP Veneto. Interverrà quindi Diego Florian, direttore di FSC, sulla gestione sostenibile delle foreste alla luce anche delle conseguenze della tempesta Vaia. Infine, la parte meramente culturale, con Giorgio Gobbo, cantautore folk del gruppo Bottega Baltazar, che presenterà il suo primo album da solista “Nettare dell’estate”.
La conferenza sarà moderata da Fabrizio Stelluto, Giornalista – Presidente di ARGAV, Associazione Regionale Giornalisti Agro Alimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige.
La serata si concluderà con la degustazione dei prodotti e delle preparazioni gastronomiche presentati. La conferenza potrà essere seguita anche in diretta streaming da remoto, collegandosi alla pagina di FB @wigwam.circuit
La partecipazione è libera salvo richiesta di accreditamento con accettazione fino ad esaurimento dei posti disponibili a: arzerello@wigwam.it o con WhatsApp al 333 3938555.