28 aprile 2019: Con Wigwam, escursione navigante nel Parco Naturale del Mincio
La Wigwam Local Community del Colognese Veneto, per domenica 28 aprile 2019, propone una gita navigante aperta a tutti, alla scoperta del Parco Naturale del Mincio. Il programma prevede la partenza in pullman per Mantova, alle ore 9:30 da Torretta di Legnago (Vr) con un viaggio che attraverserà il cuore del museo a cielo aperto nelle valli del Tartaro. Alle ore 11:00, arrivo all’imbarcadero a Mantova Laghi ed inizio della navigazione sul lago Inferiore per raggiungere la Vallazza, una zona umida creata dal fiume Mincio, di grande interesse naturalistico per le peculiarità della sua flora e della sua fauna. Aperitivi degustazioni di mezza mattina con i cicchetti tipici veneti. Alle ore 12:30 navigando all’interno del Parco Naturale del Mincio, si giungerà nei pressi di Governolo, dove sarà attraversata l’omonima conca di navigazione che consente ai natanti di superare il dislivello tra il fiume Mincio ed il Po. Una guida esperta dei luoghi illustrerà il percorso storico.
Alle 13:00, la degustazione di risotti di una nota azienda agricola di Casaleone (Vr), cui seguirà l’attraversamento della biconca di San Leone, opera virtuosa di ingegneria Idraulica che introduce al corso del fiume Mincio naturale. In questo tratto di navigazione pensile del Fissero Tartaro Canal Bianco, sarà possibile osservare una variegata sequenza di oasi e di paludi conservate intatte, risparmiate dalle numerose opere di bonifica realizzate nel territorio e da osservare sono le architetture rurali, i fienili, le case e le antichi palazzetti rurali tipici della zona.
Divagazioni e interventi con presentazione di overture musicali e teatrali con interventi e animazione artisti, musicisti presenti per tutto il tragitto con degustazione di vini e prodotti biologici certificati, saranno presenti esperti sommelier accompagnati da degustazioni formaggi tipici e salame, lambrusco mantovano per gli interessati nel cabinato avverrà una lezione per la conoscenza dell’olio extra vergine della Valpolicella. Prodotti, principalmente di aziende associate Wigwam.
Alle ore 17:00 circa è previsto l’arrivo a Torretta e sbarco per una merenda/aperitivo d’arrivederci presso il Risto Boat a 300 mt dal parcheggio auto.
Costo per i Soci Wigwam (quota associativa 2019, Euro 10,00) della crociera, Euro 65,00 (il costo comprende trasporto pullman + motonave, assicurazione aperitivi, vino, bevande, merenda, risotti)
Info e adesioni: Associazione Culturale La Pianura, tramite WhatsApp 333 2510947 oppure e-mail enricaclaudia@gmail.com