19 aprile 2019 a Cologna Veneta (Vr): Workshop Wigwam con “La Cultura del Fosso”
Venerdì 19 aprile 2019 dalle ore 19:30 presso l’Agriturismo Corte delle Giuggiole a Cologna Veneta (Vr) si terrà il quarto workshop 2019 della Comunità Wigwam* del Colognese, in questa occasione, dedicato alla Cultura del Fosso.
Il fosso “un piccolo mondo antico” dove l’acqua deve essere rispettata ed avere i propri spazi, altrimenti, trascurata, può trasformarsi da ricchezza in pericolo. Molti gli esempi anche in un recente passato che hanno fatto notizia. Urge allora la necessità da parte di tutti, sollecitata anche con questa iniziativa, di attrezzarsi di una adeguata cultura al riguardo.
“La Cultura del fosso”, rappresenta anche un piccolo modulo educativo di educazione e formazione rivolto in particolare ai giovani affinché attraverso un quaderno si possa prima conoscere e poi registrare una corretta informazione allo scopo di recuperare questa importante struttura, dimensione, in campagna, in agricoltura. Le motivazioni primarie sono di migliore regolazione idraulica, ma anche ambientale per il mantenimento della biodiversità. Non di meno importante è l’aspetto economico perché un bel paesaggio fatto di coltivazioni inframezzate da boschetti e corsi d’acqua rappresenta di per sé una attrattiva turistica e perché i pesci e gli anfibi di fosso con l’impoverimento del patrimonio ittico marino, possano tornare a rappresentare una buona fonte di reddito. Oltretutto, la cucina tradizionale contadina ci ha tramandato svariate e saporite ricette come il risotto di pesce gatto e le rane fritte.
Interverranno Efrem Tassinato, giornalista enogastonomico e ambientale, Presidente Nazionale di Rete Wigwam, promotore col prof. Adriano Smonker dei Quaderni Wigwam su La Cultura del Fosso. Stefano Posenato wine producer dell’azienda agricola Le Albare di Montecchia di Crosara (Vr). Presente anche la mamma di Stefano Posenato, che con le sue poesie, dedicate al vino ed al suo territorio aggiunge valore umano ad un prodotto speciale. Beatrice Massignan imprenditrice agricola, che conduce l’azienda gricola Massignan di Cologna Veneta, presenterà i Laboratori Didattici del mese di maggio 2019: La filiera del pane: dal campo alla tavola “Il nostro pane quotidiano”, frutto di una esperienza maturata a seguito di un corso di formazione sui grani antichi, promosso dalla Coldiretti di Verona. Gianmatteo Massignan cantautore, eseguirà l’interpretazione con chitarra della canzone di Luciano Ligabue “Seduti in riva al fosso”. Marisa Saggiotto presenterà la Casa delle Erbe, con particolare riferimento a quelle di riva, dedicata a Santa Ildegarda di Bingen, che con una esperta di erbe vagabonde, spontanee del basso veronese ne presenterà alcune e proporrà, per i mesi estivi e autunnali, di alcune date per uscite di scoperta e riconoscimento. Vittoria Dal Santo scrittrice, presenterà la opera “Le gallinelle pasquali”. Presenti, per una loro testimonianza, anche i ragazzi dell’Associazione “Il Paese di Alice onlus” di San Bonifacio (Vr) impegnati in un’attività di fattoria didattica. Dulcis in fundo degustazioni di bruschette di pane del laboratorio, con salse a base di erbe vagabonde: piantaggine e aglio ursino; pasticcio di asparagi; frittate con uova, salvia sclarea e finocchietto selvatico; torta con l’erba maresina; brindisi e scambio di auguri pasquali. La partecipazione è aperta a tutti, fino a capienza della struttura. Richiesti: la quota associativa Wigwam 2019 (Euro 10,00) e un piccolo contributo per la copertura dei costi organizzativi di Euro 15,00.
Info e adesioni: +39 335 6873732 (Marisa)
(*) Wigwam è la Rete associativa non profit per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità Locali – Associazione Nazionale di Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 394/1986 riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 347 del 15 dicembre 2017