4 giugno 2019: con Comunità Wigwam di Venezia, esplorazione di Barene e MOSE
I FUTURI INGEGNERI DELLE UNIVERSITA’ DI ANCONA E PADOVA
Esplorano il Sistema Mose e le Barene della Laguna di Venezia con i Veneziani
MARTEDI’ 4 GIUGNO 2019 WORKSHOP IN MOTONAVE
A cura della Comunità Locale Wigwam Città di Venezia – Laboratorio per la Resilienza
09:30 Imbarco alle Zattere Gesuati
10:30 Imbarco al Tronchetto (Studenti di Ancona)
11:00 Canale Giudecca e Bacino S. Marco Visita al Mose in Arsenale: Sistema Mose e sistema di gestione e manutenzione. Opere della Biennale d’Arte.
12:00 Visita alla Bocca di Lido con la possibilità di assistere alle prove sollevamento paratoie San Nicolò con domande e risposte sul funzionamento del Mose. A cura Ing. Giovanni Cecconi
13:00 La Bocca di Lido Evoluzione Morfologica e Tecnologica: La laguna di Venezia Unica con Marea Regolata. A cura Ing. Giovanni Cecconi
13:30 Colazione con i pescatori e dialogo con gli ospiti Veneziani.
Portatevi il vostro piatto, bicchiere, forchetta e tovaglioli per non produrre rifiuti! (Di carta oppure non monouso)
15:00 Canale di Treporti e S. Erasmo: Come Nascono le Barene, a cura Ing. Giovanni Cecconi.
16:00 Ritorno verso Lazzaretto Nuovo: Studi Lagunari Recenti. A cura Ing. Giovanni Cecconi e Ing. Riccardo Mel
17:30-18:00 Discesa a San Marco o Zattere o Tronchetto.
La giornata e’ dedicata agli studenti di ingegneria e scienze ambientali desiderosi di esplorare la laguna con i Veneziani per stabilire un ideale gemellaggio, imparare dalla natura a progettare con le più recenti innovazioni nel campo dell’ingegneria ambientale.
Questo evento fa seguito ad altre esplorazioni con ospiti in delegazione dal Delta del Po, dalla laguna di Grado, la baia di Galveston; di New York Jamaica Bay; di Tokyo-Edogawa; di Giakarta; e del Markel Wadden in Olanda, dalla Laguna di Hue in Vietnam, dalle lagune della Costa Africana Mediterranea.
Come al solito in queste occasioni oltre alla visita e alle spiegazioni si svolgerà un workshop a bordo aperto anche ai veneziani/veneti come occasione di incontro e confronto sui problemi della gestione sostenibile e solidale della laguna e costa regionale minacciata dall’antropizzazione spinta e dal cambiamento climatico.
In questa occasione si affronterà anche la gestione del Mose https://www.mosevenezia.eu/multimedia/ in caso di crescita del livello del mare in termini di limiti operativi, adattabilità e opportunità per la salvaguardia ambientale.
In particolare, ci sarà tempo per presentare in modo informale, comprensibile a tutti, i risultati delle simulazioni indipendenti condotte con modelli matematici sulle possibili modalità di funzionamento della chiusura della laguna con le paratoie del Mose per livelli del mare crescenti (Dott. ing. Riccardo Mel, Università di Padova).
L’ing. G. Cecconi invece presenterà la praticabilità dell’uso ambientale del Mose, ad esempio per: 1) migliorare il ricambio delle acque in previsione di crisi anossiche; 2) il recupero del rilascio accidentale di inquinanti; 3) limitare l’erosione delle barene e per trattenere i sedimenti in laguna ed evitare l’interramento dei canali e la dispersione in mare in occasione delle burrasche di bora.
Le suddette questioni specifiche saranno ricondotte al tema generale: La laguna di Venezia è attrezzata per il cambiamento climatico? Cosa è stato fatto e cosa manca per migliorare le sue capacità di adattamento?
La giornata in motonave e’ offerta dall’Università delle Marche in collaborazione con la Comunità Locale Wigwam della Città di Venezia.
E’ prevista una offerta di 15,00 euro per tutti per contributo per la mera copertura delle spese per il pranzo organizzato dai pescatori.
Per tutti gli ospiti locali ancora non associati è richiesta l’iscrizione all’associazione WIGWAM dal costo di 10,00 euro (oppure 15,00 con copertura delle spese di invio) compilando la scheda Socio ordinario WIGWAM reperibile nel sito della rete: www.wigwam.it
INFO E ISCRIZIONI: ceccogio@gmail.com
(*) Rete associativa non profit per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità Locali – Associazione Nazionale di Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 394/1986 riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 347 del 15 dicembre 2017
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB