31 maggio 2019: Workshop Comunità Wigwam Saccisica e ARGAV su “Umani, animali o bestie?”
Il 31 maggio 2019, dalle ore 19:00, appuntamento col tradizionale incontro dell’ultimo venerdì del mese della Comunità Locale Wigwam della Saccisica con ARGAV al Circolo di Campagna Arzerello di Piove di Sacco (Pd).
Gli argomenti che saranno esposti, nella loro sfaccettata lettura della realtà, girano intorno al concetto di antropocentrismo. Più propriamente della riaffermazione che l’uomo, ovvero nient’altro che un animale con intelligenza più sviluppata, con comportamenti raziocinanti e con una coscienza (perlomeno nei più), non sta al di sopra o al di fuori dell’ambiente, bensì è esso stesso parte dell’ecosistema. Da qui, la cosiderazione che se davvero ne fosse consapevole, non la distruggerebbe, come nella realtà invece sta accadendo.
Che fare quindi? Parlarne, documentarne i disastri, indicare stili di vita, comportamenti, prassi ed attività che l’ambiente lo preservano piuttosto che distruggerlo. Questo il piccolo contributo che il workshop Wigwam con ARGAV si prefiggono di offrire.
CONFERENZA TRASMESSA IN DIRETTA FB, DALLA PAGINA “WIGWAM CIRCUIT”
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB
EFREM TASSINATO, Presidente di Rete Wigwam aprirà come al solito i lavori per poi fiondarsi in cucina a preparare gli assaggi per il termine della serata.
FABRIZIO STELLUTO, Giornalista e Presidente di ARGAV – Associazione Regionale dei Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige. Componente di UNAGA-FNSI. Presenterà e farà da moderatore.
ANTONIO CASOTTO, presidente Veneto Cluster per aggiornare sull’emergenza rifiuti industriali nel Veneto
GIORGIO DESTRO, avvocato per informare su un nuovo, grave caso di inquinamento del territorio vicentino (Comune di Rosà)
MONICA GAZZOLA, avvocato e ROBERTO TASSAN, formatore, per presentare il loro libro”Oltre l’antropocentrismo. Contributo ad un logos sull’animalismo”
Di cosa parla questo libro? Nella prima parte, del rapporto tra animali umani e animali non umani. La rigida demarcazione del confine tra “uomo” e “animale” costituisce il fondamento ontologico della nostra cultura antropocentrica, che giustifica ogni forma di sfruttamento, sopraffazione e prevaricazione su tutti gli esseri viventi. Perché si è affermato questo modello? Esiste la possibilità di un rapporto diverso? Il testo prende in esame le radici e l’evoluzione del modello antropocentrico nei diversi ambiti – religioso, filosofico, scientifico, linguistico – mettendo in evidenza le criticità e le contraddizioni, per poi offrire prospettive di pensiero e di azione che se ne distaccano, in un diverso modo di pensare se stessi, il nostro mondo e gli altri animali. Nella seconda parte, il testo esamina alcuni fenomeni propri del regno animale, soffermandosi sulle straordinarie facoltà intellettive di alcune specie animali e sulla loro capacità di provare sentimenti ed emozioni superiori. Infine, uno sguardo sull’alimentazione vegetariana, con un confronto tra le caratteristiche organolettiche delle proteine animali e vegetali.
PIERANTONIO BELCARO, presidente Associazione NordEstSudOvest, per presentare la “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile”
PIERA GABRIELI, stilista, per presentare una linea moda per cani, realizzata con stoffe ed altri materiali riciclati e/o ecologici
Partecipazione libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Necessaria richiesta di partecipazione tramite e-mail arzerello@wigwam.it o WhatsApp +39 333 3938555
Richiesta iscrizione a rete Wigwam per l’anno in corso: Euro 15,00 (con spese di invio) Soci Ordinari oppure Euro 100,00 Soci Sostenitori
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB