24 giugno 2019 a Saonara (Pd): Comunità Wigwam Padova Est su “Alimentazione & Salute: la Nutraceutica”
Ippocrate disse: “Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo […] ma gli alimenti possono diventare anche veleno”.
Quanto sappiamo di ciò che mangiamo e di come condiziona il nostro stato di salute? Seguire un alimentazione scorretta porta ad avere un intestino disfunzionale. La compromissione del buon funzionamento di quest’organo può provocare una serie di malesseri al nostro organismo come: mal di testa, brufoli, problemi cardiaci, problemi di stomaco, diarrea, dolori addominali, cistiti, ritenzione idrica, gastrite, stanchezza cronica e via dicendo. Non è un caso se, al giorno d’oggi, un consumatore italiano su due ricorra ad integratori alimentari (vitamine, minerali, co-enzima Q, carnitina, ginseng, iperico, serenoa, gingko) o alimenti funzionali (prebiotici, omega 3, olio con basso tenore di trigliceridi, yogurt funzionalizzato, acque arricchite). Il nutraceutico mette naturalmente a disposizione tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno fornendo al nostro organismo un nutrimento sano ed in grado di svolgere un effetto curativo sul nostro stato di salute. Che cos’è la nutraceutica? Quali alimenti si possono considerare tali? C’è differenza tra bevande, succhi, estratti e nutraceutici?
Ecco quindi il primo workshop/incontro della Comunità Locale Wigwam di Padova Est sul tema del come e di cosa alimentarsi per rimanere in buona salute.
Lunedì 24 giugno 2019 – Ore 20:30-22:30
a Saonara (Pd)
Sala Foscolo (sopra la Biblioteca Comunale)
ALIMENTAZIONE & SALUTE: COSA CI DICE LA NUTRACEUTICA
Scoprire la nutraceutica, come influisce positivamente sulla nostra attività enzimatica e quali siano gli alimenti che uniscono nutrimento e proprietà curative.
Conoscere le buone pratiche per una alimentazione che vada a beneficio della nostra attività enzimatica e come essa possa contribuire ad una vita sana.
Ne parleranno:
· Siqur Salute, azienda produttrice di elettrodomestici ecosostenibili a tutela della salute e del benessere delle persone.
· Michele Biolo, titolare del Molino a pietra Biolo, che ci illustrerà le proprietà nutritive dei grani autocoltivati e macinati a pietra.
· Silvano Pietrobon, conoscitore del settore degli alimenti salutistici.
Alla fine della presentazione sarà possibile fare degli assaggi.
Iniziativa a partecipazione libera e gratuita con conferma di adesione a:
Mattia Massaro – Operatore Linkman della Comunità Locale Wigwam di Padova Est
+39 347 0361882 – mattiamassaro1@gmail.com