5-6-7 luglio 2019 ad Albignasego (Pd): Rete Wigwam al 1^ Festival della Cucina Veneta
Presentata al workshop del 28 giugno 2019 della Comunità Wigwam della Saccisica che, coma da ultraventennale tradizione è organizzato insieme ad ARGAV – l’Associazione dei Giornalisti Agro Alimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto-Adige al Circolo di Campagna Wigwam di Arzerello, il Festival della Cucina Veneta, esordirà per la sua prima edizione con una ricca kermesse nei giorni 5-6-7 luglio 2019 ad Albignasego (Pd) nella splendida cornice del parco e delle strutture di Villa Obizi.
Un festival che anche Rete Wigwam ha voluto sostenere con la concessione del proprio patrocinio, con la presenza di espositori associati alla rete delle piccole fattorie e artigianato ed infine sostanziare con l’intervento del proprio presidente nazionale al convegno sulla cucina sostenibile.
Mentre si rimanda al sito web https://www.festivalcucinaveneta.it per tutte le info e il programma completo, qui di seguito la scaletta del convegno di sabato 6 luglio 2019, ore 14:00-16:00 sul tema “La cucina sostenibile”.
Un argomento, importante e strategico per il futuro dell’umanità poichè, concetti come salvaguardia della salute, lotta allo spreco alimentare, consumo consapevole sono i principi su cui non si potrà più derogare.
Interverranno: il prof. Carlo Foresta della Fondazione Foresta Onlus e membro Consiglio Superiore di Sanità; Gabriel Petre, Nutrizionista della Fondazione Foresta Onlus; Efrem Tassinato, presidente di Rete Wigwam per lo sviluppo solidale e sostenibile delle Comunità Locali; Massimo Morbiato di Agriopendata; Carmen Gasparini della Confraternita del Clinto e comunicatrice Food. Modera Fabrizio Stelluto, presidente di ARGAV e coordina Francesco Medici, responsabile scientifico del Festival.
Un tema che sta divenendo di grandissima attualità dopo che nel 2001, l’UNESCO ha ampliato il concetto di sviluppo sostenibile: «…la diversità culturale è necessaria per l’umanità quanto la biodiversità per la natura (…) la diversità culturale è una delle radici dello sviluppo inteso non solo come crescita economica, ma anche come un mezzo per condurre una esistenza più soddisfacente sul piano intellettuale, emozionale, morale e spirituale». (Art 1 e 3, Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale, UNESCO, 2001). La Cucina è l’attività umana dove, maggiormente, alcune riflessioni sulla sostenibilità devono trovare applicazione. Concetti come salvaguardia della salute, lotta allo spreco alimentare, consumo consapevole sono dei principi su cui non si potrà più derogare. La grande sfida alimentare del futuro attraverserà le nostre abitudini e tradizioni gastronomiche.
Le aziende di Rete Wigwam presenti al 1^ Festival della Cucina Veneta.
Con un contributo alla manifestazione:
- Pastificio artigianale Artusi di Casalserugo (Pd)
Con la presenza allo stand Wigwam:
- Pastificio artigianale bio Visvita di San Martino di Lupari (Pd)
- Catering Sicur Spa di Vigonza (Pd)
- Agriturismo e alloggio Corte delle Giuggiole di Cologna Veneta (Vr)
- Calzature ecocompatibili Pierfect di Resana (Tv)
- Saponificio tradizionale di Venezia, Saon del Leon di Fonte (Tv)
- Prodotti a base di canapa Kanaway, Ag. di Crespano del Grappa (Tv)