26 luglio 2019 a Roma con Wigwam: Biodiversità, cibo, crisi climatica: il ruolo di comunità locali e piccole fattorie
Venerdì, 26 luglio 2019 – ore 19:00 presso Agricoltura Nuova – via Valle di Perna 315 a Roma, Rete Wigwam insieme a Coop. Agricoltura Nuova, Rocca Madre, Roma Natura e Rete Semi Rurali e l’ospite d’eccezione, il genetista Salvatore Ceccarelli, hanno organizzato un incontro sul tema: “Biodiversità e cibo, le sfide della crisi climatica: il ruolo delle comunità locali e nuove opportunità per le piccole fattorie”.
Interverranno:
Salvatore Ceccarelli – Già docente di Genetica e Miglioramento Genetico | Esperienza e innovazioni per una agricoltura che sappia affrontare le nuove sfide: Il miscuglio di Aleppo come nuova opportunità | Stefania Grando – Ricercatrice Agronomo-Genetista – Cibo e biodiversità | Sara Paoletti – ARSIAL – Comunità locali e tutela della biodiversità | Pierluigi Valenti – Presidente Cooperativa Agricola di Comunità Rocca Madre – L’esperienza della Cooperativa e dei produttori locali | Carlo Patacconi – Presidente Cooperativa Agricoltura Nuova – Nuove sfide e nuove opportunità per l’agricoltura | Efrem Tassinato – Giornalista, Presidente di Rete Wigwam – Le sfide imposte dalla crisi climatica e il ruolo reattivo dei territori. L’esempio del progetto Wigwam-Minambiente: La Scuola comunica la biodiversità e le tipicità della Comunità Locale**.
Coordina: Avelio Marini – Gruppo Piccole Fattorie Wigwam
Al termine degustazione di prodotti realizzati con Miscuglio di Aleppo dalla cooperativa Rocca Madre e di prodotti di Agricoltura Nuova.
L’incontro è aperto a tutti salvo conferma di partecipazione a +39 392 6737250 (anche via WhatsApp) e a e-mail: direzione@wigwam.it
(*) Rete associativa non profit per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità Locali – Associazione Nazionale di Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 394/1986 riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 347 del 15 dicembre 2017
(**) Progetto cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare