19 luglio 2019 a Cologna Veneta (Vr): La Serenissima Canapa con la Comunità Wigwam*del Colognese Veneto
LA SERATA DELLA CANAPA …sarà un po’ tornare indietro per poter andare avanti ed apprezzare quella parte di Storia che rese famoso ed importante il territorio del Colognese Veneto.
Questo workshop della Comunità Wigwam che, come di consueto si svolgerà presso l’Agriturismo Corte delle Giuggiole a Cologna Veneta (Vr) che precede la chiusura per le ferie estive, vuole essere all’insegna della riscoperta di questa pianta, LA CANAPA, che fu così importante per la Repubblica di Venezia, in passato.
Ne parleranno:
- Gianni Storari, scrittore e storico del territorio e socio Wigwam da numerosi anni – Della storia e della memoria nelle nostre Comunità Locali.
- Claudio Previatello, Responsabile Nazionale Florovivaismo ANGA-Confagricoltura di Grignano Polesine (RO), Az. Agricola “Al Capiteo” con Elisa Senno – Della coltivazione della canapa sativa.
- Paola Lanaro, architetto dell’Atelier Lanaro di Vicenza – Dell’uso della canapa in edilizia
- Cristina Andretta del Pastificio VisVita, pasta viva di San Martino di Lupari (Pd) – Dell’uso nell’alimentazione e benessere della persona.
- Silvano Pietrobon, rappresentante di prodotti a base di canapa della societàKannaway e di come utilizzarli per il nostro benessere salutare.
- Zeno Martini, giornalista del quotidiano L’Arena, esperto conoscitore del territorio veronese, che ha accompagnato nell’ultima uscita dell’Associazione di Promozione del territorio “Viviamo La Bassa” alla Corte Ca’ Tantini di Belfiore (Vr)
- Luigi Pellini, storico oppeanese, scrittore ed esperto conoscitore di cibi antichi, in particolare di riso e pane, che l’era moderna ha riscoperto e rivalutato con Emanuela Chiavarelli, studiosa del sacro, presentano il libro “Il riso, pianta degli dei. Miti, riti, tradizioni di un cereale sacro”
All’inizio:
Aperitivo a base di succo di mela di Ambroso, Azienda Agricola Biologica dal 1993 di Bevilacqua (VR)
Al termine:
Degustazioni di pasta lasagnette proposte dal Pastificio VisVita con verdure di stagione (zucchine ed altro) eSalse di Marisa Saggiotto, pubblicate dalla rivista Zafferano Magazine.
Luigi Pellini, socio Wigwam, si cimenterà nella preparazione di bruschette con olio di canapa e con assaggi di risotto condito con olio di canapa.
E per finire. un piatto veneto per ricordare il Primo Festival della Cucina Veneta, che ha avuto una nutrita presenza di aziende ed operatori Wigwam, svoltosi il 5/6/7 luglio 2019 ad Albignasego (Pd): Le Sarde in Saòr di Marisa Saggiotto, Operatrice Linkman della Wigwam Local Community del Colognese Veneto
Contributo per spese organizzative: Euro 15,00 (soci Wigwam) ed Euro 20,00 (non soci) che comunque, possono associarsi all’arrivo.
INFO cell +39 335 6873732
(*) Rete associativa non profit per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità Locali – Associazione Nazionale di Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 394/1986 riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 347 del 15 dicembre 2017
L’immagine di sfondo al flyer è tratta da http://www.itempidellaterra.org/wiki/Guercino.jpg