PIOVE DI SACCO (PD): INIZIATO IL GREST WIGWAM BIMBI BOTANICI 2019
Iniziata con successo, la prima parte del Grest “Bimbi Botanici” 2019 (26 agosto – 6 settembre) al Circolo di Campagna Wigwam “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd) organizzato in collaborazione con l’Associazione Si Può Fare, un’occasione per i bimbi e i ragazzi della comunità locale, di crescita della consapevolezza ambientale oltre che di divertimento in un luogo pieno di verde.
Il progetto giunto alla quarta edizione, ha incassato quest’anno il patrocinio dell’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa, la collaborazione scientifica di AUSF, l’Associazione degli Studenti di Scienze Forestali dell’Università di Padova e il sostegno economico di Banca Patavina, di Estintek Srl e del 5×1000 destinato a Wigwam.
Le strutture che ospitano la country school come di consueto, sono quelle del Circolo di Campagna in Via Porto ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd): un ampio edificio colonico della metà del 1600 con porticato e con un’aia in cotto usata a mo’ di arena, cui si aggiungono spazi verdi attrezzati e il “Troso dei bimbi botanici” ovvero, un sentiero che si sviluppa lungo un fossato rinaturalizzato che ospita oltre cinquanta specie arboree in massima parte, tipiche della campagna veneta, oltre alla classica flora erbacea acquatica e fauna, tra cui germani reali e gallinelle d’acqua. Età dei partecipanti, tra i cinque e i tredici anni ed attività incentrate sulla scoperta della natura che ci circonda. Coordinatore organizzativo Luca Giuseppe Bianchi e responsabile delle attività didattiche, Valerio Snichelotto, laureando in Scienze Forestali, nonché segretario di AUSF.
“Il valore di questa iniziativa, non si ferma al territorio della Saccisica, di cui Piove di Sacco è il centro maggiore – dice il presidente Efrem Tassinato – perché essendo in questo luogo anche la sede centrale di Rete Wigwam, oggi riconosciuta con decreto ministeriale quale organizzazione di protezione ambientale a valenza nazionale, peraltro una tra le primissime in Italia ed unica con origine e tuttora, con direzione generale nella Regione Veneto, riverbera nelle oltre cento altre Comunità Locali istituite in quasi tutte le regioni italiane e in altri otto Paesi nel mondo. Come dire, che il risultato cui il progetto mira è anche di produrre un effetto emulativo affinchè sia copiato e replicato anche altrove”. Info e iscrizioni per il prossimo turno: +39 327 7787778 bimbibotanici@wigwam.it