20 settembre 2019 ad Arzerello con Wigwam e ARGAV: Green Public Procurement, Dogaletto, Amazzonia
Venerdì 20 settembre 2019 al Circolo di Campagna Wigwam Arzerello a Piove di Sacco (Pd), inizia il programma autunnale degli incontri con ARGAV, l’Associazione dei giornalisti agroalimentari ed ambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige, gruppo di specializzazione della FNSI, sulle criticità e sulle soluzioni nell’ottica delle indicazioni dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile per il Terzo Millennio.
Tre i temi proposti, che nella loro diversità, rappresentano altrettanti aspetti di cui tener conto per uno sviluppo che sia davvero eticamente praticabile. Ovvero il mercato che deve essere sempre di più orientato ai consumi “verdi”, al recupero della cultura dei luoghi come fattore identitario delle comunità locali perciò facilitatore di coesione sociale e di collaborazione solidale, ai grandi temi ambientali che la politica del mondo è chiamata ad affrontare, come la salvaguardia dei polmoni del pianeta di cui in primis è l’Amazzonia.
Relatori della serata Gianni Meneghetti, Presidente di Adescoop che parlerà di GPP (Green Public Procurement), ovvero del sistema di acquisti verdi cui la pubblica amministrazione si deve attenere e della borsa che si terrà nell’ambito dell’edizione 2019 di Flormart a Padova; Mario Poppi, Storico e scrittore, che relazionerà sui 1200 anni dalla fondazione (809 D.C.) del Monastero Benedettino di “Sant’Ilario” a Dogaletto di Mira e dell’importanza spirituale, amministrativa e militare rivestita nei territori di terraferma della Repubblica di Venezia; infine Romina Gobbo, Giornalista, inviata di “Famiglia Cristiana” che darà un’anticipazione del suo reportage sull’Amazzonia in vista del Sinodo convocato da Papa Francesco.
Moderatore Fabrizio Stelluto, Giornalista e Presidente di ARGAV mentre, come al solito, gli assaggi gastronomici saranno proposti da Efrem Tassinato, padrone di casa, nonché Presidente di Rete Wigwam.
Appuntamento alle ore 19:00 presso la sede del Circolo Wigwam in Via Porto, 8 ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd) con partecipazione libera e gratuita ma con possibilità di accettazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info e richieste di accreditamento arzerello@wigwam.it e tramite WhatsApp 333 3938555