25 ottobre 2019 a Piove di Sacco (Pd): Sardegna e Amatrice, crisi e riscatto di Comunità Locali
SIn Sardegna, la crisi del prezzo del latte ovino che ha colpito le comunità pastorali e degli allevatori, non è stata risolta ed è stata aggravata dalla tegola dei dazi imposti da Trump sull’importazione negli USA dei formaggi italiani DOP, ed è nell’imminenza di riesplodere ancora più forte di qualche mese fa. Ad Amatrice, è stato sgomberato il centro storico dalle macerie ma la ricostruzione stenta a partire ed altrettanto, l’economia delle comunità dell’area del cratere del terremoto del Centro Italia. Entrambe queste crisi, di diversa genesi ed area geografica, ma di uguali disastri socioeconomici per i territori, andrebbero forse affrontate con approccio maggiormente orientato all’interesse delle comunità colpite. Di questo si parlerà all’incontro promosso da Rete Wigwam con ARGAV, venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 19:00 al Circolo Wigwam Arzerello di Piove di Sacco (Pd).
Interverranno Maurizio Orrù, giornalista de l’Informatore Zootecnico e di Terra e Vita e Celestino Moro presidente di ARGA – l’associazione regionale dei giornalisti agroalimentari e ambientali della Sardegna per parlare della crisi del latte sardo anche in relazione ai nuovi dazi USA sui formaggi DOP italiani mentre, Marco Santori, Presidente Etimos Foundation, che ha la propria sede centrale a Padova, illustrerà l’impegno per il biodistretto agricolo di Amatrice.
L’incontro – presentato da Efrem Tassinato, presidente di Rete Wigwam e moderato da Fabrizio Stelluto, presidente di ARGAV – sarà l’occasione per presentare anche la cultura, senza la quale non può esservi un vero avanzamento del modello socioeconomico che valorizza le peculiarità locali e crea occasioni di coesione e mutualità tra le persone e le imprese dei diversi territori. Ecco quindi la presentazione dell’artista Francesco Lucianetti per presentare la sua prossima mostra a Padova, dedicata alla storia e alla mitologia della Sardegna e realizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo “Eleonora d’Arborea” e la performance di Erica Boschiero, per presentare il suo più recente CD e spettacolo “E tornerem a baita”. Infine, per onorare la nomea sull’ospitalità veneta, la presentazione con degustazione di due nuovi prodotti della gastronomia nostrana – i bocconcini alla mozzarella e allo stoccafisso mantecato – a cura dell’azienda artigiana Agostini Elio snc di San Martino di Lupari.
La partecipazione è gratuita, salvo necessaria richiesta di accreditamento con accettazione fino alla massima capienza della sala, inviando una mail a arzerello@wigwam.it o un messaggio WhatsApp al +39 333 3938555