15 febbraio 2021: termine per domande Servizio Civile nella Comunità Wigwam del Conselvano
SERVIZIO CIVILE PER 8, NEL COMUNE DI BAGNOLI DI SOPRA (PD)
Bagnoli di Sopra (Pd). Buone notizie per i giovani che volessero intraprendere un’esperienza di Servizio Civile nel territorio della Comunità Locale Wigwam del Conselvano, l’Amministrazione Comunale di Bagnoli di Sopra con il Sindaco Milan Roberto, accreditandosi al Servizio Civile Universale con l’ente nazionale AMESCI, ha attivato 3 progetti e per un totale di 8 posti disponibili e conferma nuovamente il programma di investimento sulle giovani generazioni.
I giovani con età tra i 18 e i 28 anni avranno la possibilità di potersi candidare a uno dei 3 progetti di Servizio Civile universale promossi dal Comune di Bagnoli di Sopra. I progetti hanno una durata di 12 mesi e prevedono un impegno di 25 ore settimanali, al quale corrisponderà un’indennità mensile pari a € 439,50.
L’Assessore alla Cultura Ilaria Angeli soddisfatta, ammette: “Credo che queste proposte di Servizio Civile Universale siano un’occasione imperdibile per i giovani che vogliono approcciare al mondo degli enti locali, trovando ampie risposte alle proprie aspettative. I progetti propongono tematiche di lavoro che spaziano dalla valorizzazione artistico culturale del territorio, alla promozione di attività ludico sociali in biblioteca e teatro”.
I giovani interessati potranno candidarsi entro il 15 febbraio 2021 alle ore 14:00. Dovranno essere in possesso di SPID potranno presentare domanda esclusivamente attraverso il sito “domandaonline.serviziocivile.it” del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare la propria candidatura attraverso PC, tablet o smartphone.
Il primo progetto, “Arte, tra digitalizzazione e tradizione”, per 2 volontari, punta alla valorizzazione responsabile e sostenibile del patrimonio artistico, culturale e di luoghi ricchi di storia che custodiscono i paesaggi unici del territorio della Bassa Padovana che devono essere preservati e rivalutati, coinvolgendo e responsabilizzando i cittadini.
Il progetto prevede la produzione di mostre fotografiche sul patrimonio artistico culturale veneto, visite guidate nei luoghi culturali del territorio bagnolese, lo sviluppo di un ufficio informazioni turistico-culturali e laboratori teatrali e culturali nel Teatro comunale Goldoni.
Il Secondo progetto “Biblioteca: conoscere, crescere, viaggiare” per 2 volontari, punta a incoraggiare gli approcci al patrimonio culturale incentrati sulle persone, sostenendo l’inclusione e la partecipazione culturale e favorendo il protagonismo della comunità locale. Il progetto pone l’obiettivo sul potenziale del patrimonio culturale, sulla valorizzazione, conservazione e tutela del patrimonio librario e museale, anche per mezzo di strumenti digitali, potenziandone l’accessibilità e riconoscendo la Cultura anche come vettore attivo di sviluppo economico e sociale, di innovazione e di cittadinanza.
Il terzo progetto “Tuteliamo il futuro dei minori”, per 4 volontari, vuole fornire strumenti per un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Le azioni del progetto saranno di supporto allo studio pomeridiano, al laboratorio di teatro, di musica e laboratorio ecologico, supporto alle attività sportive e ludiche, azioni di supporto ai nuclei familiari dei giovani coinvolti nel progetto come l’apertura anticipata delle scuole e lo sportello ascolto per ragazzi e giovani.
Insomma, una bella occasione, quella offerta dal Comune di Bagnoli di Sopra – sottolinea, plaudendo Rete Wigwam – affinché i giovani divengano i veri protagonisti per uno sviluppo della propria comunità locale più equo, solidale e sostenibile.
Informazioni: biblioteca@comune.bagnoli.pd.it