Domenica 28 febbraio 2021 – Wigwam e Comune di Legnaro premiano 120 bimbi e ragazzi botanici
Presenti, il Sindaco Vincenzo Danieletto, l’Assessore all’Ambiente Cristina Licata e il Presidente nazionale di Wigwam Efrem Tassinato, saranno oltre 120 i bimbi e i ragazzi che, nel rispetto del distanziamento e delle cautele per la particolare situazione pandemica tutt’ora in corso, riceveranno questo piccolo ma significativo riconoscimento per l’impegno profuso nello sperimentare i principi di base della botanica, attraverso i diversi laboratori all’aperto realizzati. Consegna, fatta volutamente coincidere con l’avvio della realizzazione del nuovo bosco urbano che, oltretutto, essendo ubicato nei pressi dell’antica Abbazia Benedettina, farà di Legnaro una destinazione ancora più attrattiva per turisti e visitatori e vivibile per i residenti.
Data l’emergenza del Coronavisus Covid-19, è stata anche un’attività di allenamento a non perdere di vista il grande tema ambientale, verso cui tutti siamo chiamati ad essere responsabili e, nel contempo, ad imparare ad esercitare un nuovo modo di essere comunità. L’esercizio per una socialità avanzata che si ritrova ed è tesa a realizzare obiettivi comuni di universale ed oggettiva valenza per l’umanità, come sono appunto, quelli dell’Agenda 2030 dell’ONU sullo Sviluppo Sostenibile per il Terzo Millennio.
L’iniziativa del nuovo Parco urbano con Bosco di Pianura che si avvale per il suo esordio, del supporto della Protezione Civile e della Pro Loco di Legnaro, si inserisce nel progetto “Un Bosco Vivo per ogni Comune” promosso dalla Provincia di Padova e realizzato in collaborazione con l’Associazione Spiritus Mundi onlus.