5 marzo 2021 a Mirano (Ve): Studenti dell’8MarzoLorenz a lezione di Turismo Wigwam
Il progetto si chiama “Itinerari responsabili in Veneto” e venerdì, 5 marzo 2021 vedrà coinvolti gli studenti della Terza B Turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore 8MarzoLorenz di Mirano (Ve). Una attività che vuole esplorare altre modalità di approccio al turismo perché mai, come ai tempi del Covid-19 si è compresa la necessità di reinventarne tematismi e modalità di organizzazione, di proposta e di fruizione. Un turismo che tuteli e valorizzi le peculiarità dei luoghi e, nel contempo, sia espressione e nell’interesse delle comunità locali e dello sviluppo sostenibile dei territori. Il pubblico? Forse minore dall’estero, ma non è detto se si interloquisce direttamente con altri territori e perciò si vanno ad intercettare i flussi direttamente alla fonte. Ovvero si costruisce (o si consolida) dialogo ed interscambio orizzontale tra le comunità locali, oggi reso più che mai possibile dall’avvento delle connessioni social.
Sul come si fa, ecco la lunga esperienza dell’Associazione Wigwam, che in questo 2021 celebra i propri cinquant’anni di attività, un’organizzazione tra le primissime eminentemente ecologiste, nate in Italia e nel mondo, unica tra quelle riconosciute con decreto del Ministero dell’Ambiente, ad avere avuto origine in Veneto. Oggi, rete estesa in 21 Paesi nel mondo e che proprio in questi giorni si sta apprestando ad autorizzare la sua prima sede in USA.
Il progetto sovrinteso delle insegnanti Francesca Curci e Franca Mezzalira, supportate dalla dirigente Roberta Gasparini e che si avvarrà del contributo di Efrem Tassinato, Presidente di Rete Wigwam nonché giornalista esperto di turismo culturale, ambientale ed enogastronomico ha per tema gli itinerari responsabili e lo sviluppo delle comunità locali in Veneto. Ovvero, mirato allo sviluppo dei centri minori ma con ottica green, slow, rispetto delle tradizioni e delle specificità delle popolazioni per una più forte attrazione turistica. Niente di nuovo per Wigwam che, nell’occasione illustrerà le molteplici esperienze attuate sulla scala regionale e nazionale-internazionale – come La Via di Karol che giungendo dalla Polonia attraversa il Veneto per poi raggiungere Roma – per poi implementarle sui temi sui quali stanno lavorando gli studenti evidenziando anche l’importanza di fare sistema per il bene di tutti.
La classe è stata divisa in sei gruppi ognuno dei quali sta operando come fosse un tour operator che produce itinerari responsabili nel territorio di provenienza degli studenti. Quindi, la loro produzione sarà su: Mirano, Noale, Santa Maria di Sala, Borgoricco, Riviera del Brenta, ecc. e tutti saranno proposti con mezzi di trasporto non meccanici o green: trekking a piedi e a cavallo, bicicletta ed e-bike, barche non a motore o a motore elettrico. Un gruppo, in particolare, progetterà un itinerario per il territorio di Salzano, conosciuta per la Festa della zucca e per l’ex filanda.