10 marzo 2021 su Zoom: Comune di Pineto e Rete Wigwam sulla Filieracorta del Cerrano
Comune di Pineto e Rete Wigwam organizzano un webinar su
Filieracorta del Cerrano: prodotti locali nel circuito della ristorazione
- 10 marzo 2021, 16:30, piattaforma zoom
PINETO. Il Comune di Pineto, col supporto di Rete Wigwam e in collaborazione con l’AMP Torre del Cerrano, ha organizzato per domani, mercoledì 10 marzo 2021, alle ore 16,30un incontro sulla piattaforma web Zoom sul tema “Filieracorta del Cerrano: prodotti locali nel circuito della ristorazione”. L’iniziativa si inquadra nel progetto di valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari del territorio del Cerrano nel canale Horeca a iniziare da quello locale. Nello specifico si intende attuare un rapporto diretto, organizzato e continuativo, perciò di filiera corta, tra le disponibilità offerte dall’agricoltura e dagli allevamenti, nonché dalla piccola pesca e dall’artigianato alimentare cui possono accedere i punti vendita e di somministrazione del territorio stesso. Questo, con l’applicazione del modello delle “Comunità locali di offerta e di interscambio” che si va affermando per la transizione dei territori verso uno sviluppo che sia sostenibile ma anche equo, solidale e duraturo.
Il paniere delle disponibilità offerte dai produttori locali è già formato e ora, anche con questa iniziativa, sarà creato il raccordo col mondo della ristorazione e, più in generale, della somministrazione in un territorio che, in tempi normali, essendo a forte vocazione turistico-balneare già di suo rappresenta un mercato appetibile e che lo potrà essere ancora di più qualificandosi con l’offerta di prodotti freschi e realizzati a km zero. L’incontro sarà quindi occasione di confronto di esperienze tra gli attori locali e gli operatori e gli esperti di comunità di offerta anche di altre regioni. Perché giova a tutti, estendere una dinamica che prediliga il locale ma, nel contempo, si apra agli altri territori con l’interscambio delle produzioni tipiche di ognuno.
“Questo webinar – spiega l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – aggiunge un tassello importante al percorso che stiamo facendo sul nostro territorio di unire tutti i produttori locali di qualità e metterli in rete. Il nostro obiettivo è favorire la conoscenza dei prodotti e produttori di Pineto con materiali pubblicitari, incentivare l’uso di questi prodotti nelle mense scolastiche, e il percorso lo abbiamo avviato, nei ristoranti e negli eventi, e aiutare l’incontro di domanda e offerta e accrescere nel lungo periodo la consapevolezza che i nostri prodotti sono unici e inimitabili. Questo appuntamento è dedicato in particolare alla ristorazione e invito tutti i gestori di attività di questo tipo a partecipare. Siamo convinti che questa esperienza porterà grande beneficio all’economia del territorio, nuovo impulso alle imprese locali e sarà anche un elemento importante per attrarre turisti, i quali potranno reperire e individuare facilmente tutti i prodotti presenti”.
Interverranno al webinar, moderato dalla giornalista Evelina Frisa, il Sindaco del Comune di Pineto, Robert Verrocchio; l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati; il Presidente e il direttore dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, rispettivamente Fabiano Aretusi e Stanislao D’Argenio; il responsabile dei progetti di Filieracorta del Wigwam Circuit, Avelio Marini; lo Chef di Filieracorta, Aurelio Damiani; la titolare del Ristorante Birreria Pedavena di Pedavena (BL) Antonella Gorza; Elio Basili dell’Hotel Rivamare di Marina di Massignano (AP); il produttore bio di Marina di Massignano (AP), Enzo Malavolta; il giornalista, Presidente di ARGA Abruzzo e Vicepresidente Nazionale di UNAGA (Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili e rappresenta il gruppo ufficiale di specializzazione sui temi citati, della FNSI, Donato Fioriti; e lo Chef e Presidente del Wigwam Circuit, Efrem Tassinato.
Per ricevere il link di accesso alla piattaforma è necessario qualificarsi inviando una mail a: wigpineto@gmail.com.