WIGWAM IN USA, NASCE LA COMUNITA’ LOCALE DI WASHINGTON DC
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Rete Wigwam, presenta Massimo Ciarla, da oggi 24 marzo 2021, Corrispondente delegato per la nuova Wigwam Local Community di Washington DC.
Massimo Ciarla è un ingegnere professionista con oltre trent’anni di esperienza, ed è titolare della MC5 Consulting Group Inc. – una società di consulenza per le opere civili minerarie e per migliorare la resilienza costiera ai cambiamenti climatici – fondata nel 2015. È un costruttore di relazioni che accumula costantemente la credibilità personale e organizzativa attraverso l’ascolto attivo e la costruzione di fiducia. Attualmente è anche presidente e CEO di Tevere International Group Inc. – una società di consulenza strategica che ha co-fondato nel 2015 – specializzata in infrastrutture ed energia e supporta i clienti nell’ingegneria, nella costruzione e nei prodotti industriali nei settori del vento, del solare, dello sviluppo geotermico e infrastrutturale. Ha lavorato in molti paesi come Bolivia, Arabia Saudita, Regno Unito, Italia, Russia, Messico e Stati Uniti, ricoprendo diverse posizioni e responsabilità strategiche di gestione e di responsabilità nei settori del design autostradale, dell’erosione del suolo e del controllo dei sedimenti, della mitigazione dell’erosione costiera, protezione geografica, diametro e gestione dei sedimenti, energia rinnovabile e soluzioni minerarie.
E’ stato presidente (1995-2011) e presidente esecutivo (2012-2015) di Maccaferri Inc., la filiale americana di Officine Maccaferri, un leader mondiale nella stabilizzazione del suolo, dell’erosione del suolo e del controllo dei sedimenti, dei lavori di protezione dalle inondazioni, delle strutture di conservazione del suolo, lavori di protezione costiera, diametro e soluzioni di gestione dei sedimenti e soluzioni minerarie. Ha promosso e ha implementato la pianificazione strategica e le operazioni di intelligence nazionale a tutte e cinque le unità aziendali e i dipartimenti operativi.
Parla fluentemente in inglese, italiano e spagnolo. Detiene un MSCE PE in ingegneria civile e idraulica conseguita presso il Dipartimento di Ingegneria, “La Sapienza” Università di Roma (Italia) nel 1975.
E’ membro dell’Associazione Italian Professionering Engineering, Regione di Roma. È un associato ASCE, un membro dell’Associazione internazionale di controllo dell’erosione nella quale ha prestato servizio come presidente nel 1989-90 e quale membro del Consiglio dell’Associazione dei materiali geosintetici.