10 TEMI PER L’AMBIENTE: PICCOLI GIORNALISTI E FOTOREPORTER CRESCONO CON WIGWAM E MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Porpetto, San Giorgio di Nogaro e Torviscosa sono i protagonisti dell’azione di sensibilizzazione ecologica della popolazione intorno all’area SIN (Sito contaminato di Interesse Nazionale) Caffaro di Torviscosa nella Riviera Friulana.
Un progetto promosso da Rete Wigwam con l’Istituto Comprensivo Università Castrense reso possibile da un contributo del Ministero della Transizione Ecologica e che, in questa seconda fase, andrà a concludersi con la pubblicazione dei dieci migliori temi sull’ambiente che gli alunni, avranno composto.
“I temi, saranno dei veri e propri articoli, con dati, testimonianze e descrizione di ambienti, cultura, prodotti tipici e cucina del loro territorio corredati con le foto che i ragazzi scatteranno. Ne uscirà una piccola antologia dei molteplici valori di un contesto che tutti i giorni vedono ma non sanno interpretare ed approfondire” dice Matteo Burattin, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo.
Un’attività, preceduta da incontri con gli insegnanti e che, venerdì 16 aprile 2021 costituirà argomento di didattica per le classi di tutti i plessi in connessione contemporanea. Una lezione, che sarà tenuta da Efrem Tassinato, giornalista, responsabile della Segreteria nazionale dell’Unione Nazionale dei Giornalisti Agroalimentari e Ambientali (Gruppo di specializzazione della FNSI) nonché Presidente di Rete Wigwam.
Il progetto educativo, che si avvale anche del supporto della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Direzione Marittima di Trieste / Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Nogaro e dell’Associazione ARGA dei giornalisti agro alimentari e ambientali del Friuli Venezia Giulia cerca di creare informazione attraverso gli occhi, le sensibilità e quindi la penna dei bambini e dei ragazzi perché – come dice Tassinato –– il futuro del mondo è sì nelle loro mani, ma è responsabilità degli adulti di oggi trasmettere le competenze, la consapevolezza e l’amore per preservarlo.