26-27 giugno 2021: il weekend della Lavanda nella Comunità Locale Wigwam della Valdaso
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
PROGRAMMA DELLA IX EDIZIONE DI “LAVANDASO”
Monte Vidon Combatte (FM): Sabato, 26 giugno e domenica 27 giugno
PROGRAMMA
Sabato 26 giugno 2021
Ore 10:00 – Inizio manifestazione
- “IL CONTO DELLA VERGARA, MERCATO AL BORGO ANTICO” Apertura stands espositori di lavanda ed altri produttori agricoli e artigianali
- Apertura della mostra fotografica “PICCOLO MONDO PICENO”, mostra foto del piceno della fine del XIX sec. E XX sec. A cura di Adriana Braga Presidente di SIBILLA ARTE (PRESSO: la “BOTTAIA”)
Ore 11:00 – “Tai Chi” con Lilly Cannella (PRESSO: piazzetta del Castello)
Ore 12:00 – Il Veneto di Marisa Saggiotto ed Enrica Claudia de Fanti:
immagini, racconti e profumi di Cologna Veneta, patria del mandorlato, e delle Grandi Valli Veronesi tra l’Adige e il Po
Show cooking di risotto con vialone nano alla lavanda.
(L’iniziativa si inserisce nell’ottica inaugurata da “Le Marche in Valigia”, progetto dell’Agritur-Aso di promozione della Valdaso e delle Marche, al fine di creare scambi e gemellaggi turistico-culturali con comunità italiane e straniere). (PRESSO: Piazzetta del Castello)
Ore 16:30: Convegno “TRANSIZIONE ECOLOGICA E GOVERNANCE DELLA VALDASO.”
(Verranno trattati i seguenti temi: 1) Agricoltura ecosostenibile e biodiversità; 2) Alimentazione salutare e riduzione degli sprechi; 3) Gestione dei rifiuti ed energie rinnovabili; 4) Ospitalità turistica rurale ed imprenditorialità sociale; 5) Per una nuova governance partecipativa del territorio della Valdaso. (PRESSO: Campo da Tennis storico adiacente alle mura del Castello)
Ore 19:30: Concerto “Tra Sacro e Profano” di Daniele Di Bonaventura solo Bandoneon (PRESSO: Campo Tennis storico adiacente mura del Castello)
Domenica 27 giugno 2021
Ore 9:00 – Apertura mercato
Ore 11:00 – Spettacolo con “Il ventriloquo 2.0” NICOLA PESARESI: “Zitto quando parli!” (PRESSO: Parco della Rimembranza)
Ore 12:00 – Gli amici della Liguria di Ponente ci racconteranno la Val Bormida, una valle alpino-appenninica, in provincia di Savona, e ci guideranno nella conoscenza dei suoi straordinari prodotti, come la zucca di Rocchetta e il moco di Cengio (particolare varietà di cicerchia) e salumi, formaggi, vini e tante altre prelibatezze. Show cooking della chef Clelia Vivalda che preparerà un piatto ligure alla lavanda. (L’iniziativa si inserisce nell’ottica inaugurata da “Le Marche in Valigia”, progetto dell’Agritur-Aso di promozione della Valdaso e delle Marche, al fine di creare scambi e gemellaggi turistico-culturali con comunità italiane e straniere. (PRESSO: Piazzetta del castello)
Ore 15:00 (fino alle 20:00): Giochiamo insieme con il LUDOBUS Legnagiocando (PRESSO: Parco della Rimembranza)
Ore 17:00 – Spettacolo con “Il ventriloquo 2.0” NICOLA PESARESI: “Zitto quando parli!” (PRESSO: Parco della Rimembranza)
Ore 17:00 – Bruno Gambarotta (scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico e attore) Conversazione e presentazione del libro ”La confraternita dell’Asino”. Presenta Claudio Porchia (Giornalista e scrittore e presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza). (PRESSO: Villa della “Palombara”)
Ore 19:00 – Concorso “La Lavanda in tavola” aperto a tutti. Presentazione dei piatti e premiazione dei vincitori. (PRESSO: Piazzetta del Castello)
(La giuria è presieduta da Bruno Gambarotta, con Claudio Porchia (segretario). Componenti: Gaetano Massucci (Sindaco di Monte Vidon Combatte), Roberto Ferretti (ideatore di LAVANDASO), Giuseppe Nuciari, (Co-organizzatore di Lavandaso), Clelia Marcelli (Nutrizionista) et Al.
I primi tre classificati verranno premiati con prodotti tipici del territorio
Ore 21.00 – Concerto “A Lume di Candela e profumo di lavanda” con la “Serafino Ensemble” (PRESSO: Villa della “Palombara”) formata da Dante Milozzi (Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica della Rai), Andrea Cellacchi (Primo Fagotto dell’Orchestra Sinfonica della Rai), Arianna Luzzani (Violino dell’Orchestra Sinfonica della Rai). Musiche di: Bach, Haydn, Paganini e Mercadante
Programma del convegno
TRANSIZIONE ECOLOGICA E GOVERNANCE DELLA VALDASO.
Programma del convegno
Coordinatore del convegno Dr. Claudio Porchia, (giornalista e scrittore presidente dell’Associazione I Ristoranti della Tavolozza.)
Saluti e introduzione del Sindaco di Monte Vidon Combatte Dr. Gaetano Massucci
- Agricoltura ecosostenibile e biodiversità
Relatori: Prof. Salvatore Ceccarelli (Genetista Agrario),
Prof. Fabio Taffetani (Ordinario di Botanica Università di Ancona).
- Alimentazione salutare e riduzione degli sprechi
Relatori: Dr.ssa Stefania Grando (Genetista Agrario),
Anna Monaldi (Cofondatrice del Circuito della “Cucina Ciocheciò”)
- Gestione dei rifiuti ed energie rinnovabili: Le compostiere di Comunità e le Comunità energetiche
Relatori: Luigi Sciamanna (Presidente Ass. Tutela e Valorizzazione Valdaso) e Giancarlo Fermani (Vice Presidente confcooperative Marche)
- Ospitalità turistica rurale ed imprenditorialità sociale
Relatori: Prof. Alessio Cavicchi (Professore Ordinario di Agribusiness, Sviluppo Rurale e Marketing Università di Macerata);
Dott. Roberto Ferretti (Presidente Agritur-Aso e ideatore de “Le Marche in Valigia”);
Prof. Colin Johnson (Ph.D Professor Department of Hospitality & Tourism Management Lam Family College of Business San Francisco State University.) Collegamento video.
- Per una nuova governance partecipativa del territorio della Valdaso: Il CONTRATTO DI FIUME e Riserva MAB UNESCO
Relatori: Dott.ssa Giuliana Porrà, (Sindaco di Altidona, capofila Contratto di Fiume Valdaso)
Arch. Antonello Andreani (Vicepresidente Club Unesco Tolentino e Terre Maceratesi)
Prof.ssa Paola Calafati Claudi (Segretaria Club Unesco Tolentino e Terre Maceratesi)
INFO: info@scentella.it +39 349 8382510