23 giugno 2021: Live con Wigwam su “Governare il turismo, l’energia positiva delle persone”
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
Il 23 giungo 2021, la seconda edizione di Territori & Italianità, darà voce alle tante professionalità attive sul territorio italiano perché, il cambiamento è il fattore che alimenta la motivazione, il metodo è il confronto, l’approccio partecipativo la soluzione. In questa rinnovata ricerca di una via per lo sviluppo turistico dei territori contribuirà – tra le ore 11:45 e le 13:30 – anche Efrem Tassinato, fondatore di Rete Wigwam organizzazione ambientalista da 50 anni dedita allo sviluppo equo-sostenibile delle Comunità Locali. Un’esperienza, che da sempre mette al centro le persone e la loro capacità di coesione per il bene comune. Che vede domanda e offerta alleate e partner e non controparti. Che salvaguarda le peculiarità, le identità e la biodiversità, anche culturale dei territori. Che fa dell’esperienza turistica anche un’occasione pedagogica e, più in generale educativa e di crescita personale e sociale dei fruitori e dei contesti interessati.
Il futuro delle politiche di marketing territoriale per le destinazioni italiane è nella competenza, nello spirito innovativo, nella passione di tutti i coloro che a livello pubblico e privato stanno lavorando per potenziarne, assieme, le opportunità di crescita in ciascun territorio di appartenenza. Territori & Italianità – il “think tank” creato da Andrea Succi – ne darà voce, una grande piazza virtuale in cui verranno condivise le migliori esperienze e progetti delle Regioni italiane.
Verrà presentata la ricerca dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, realizzata in partnership con Territori e Italianità e con l’Università di Aalborg sull’impatto della pandemia di Covid-19 sulle destinazioni turistiche di sette paesi europei. Tra le novità, si apriranno le porte di un nuovo luogo d’incontro virtuale: la Bottega Rinascimentale, dove si incontreranno e si integreranno nuovi saperi e conoscenze alla scoperta delle nuove frontiere del Destination Management.
L’evento di mercoledì 23 giugno 2021 si terrà in diretta streaming: dalle 8:45 alle 19:45 e si rivolge a Società di servizi turistici e di ospitalità, Proprietari immobiliari e local host, Operatori turistici (Accompagnatori, Local expert, Guide Turistiche), Amministratori pubblici e di enti locali, Tour operator, Direttori tecnici di agenzie viaggi, Consulenti di marketing territoriale, Produttori dell’agroalimentare, Artigiani, Organizzatori di eventi, Università, Neo laureati, Diplomati in materie turistiche…
Questi i panels: 1. Destination Management con la testimonianza dei professionisti nelle Destinazioni; 2. Governance con la voce di Amministratori Locali e Accademici; 3. Italianità coi prodotti e le aggregazioni dai territori;
4. Europe con le testimonianze di Destination Management in Europa; 5. Terra e Territori con l’Agricoltura e l’Ospitalità; 6. Imprese e Territorio con Esperienze imprenditoriali e marketing territoriale; 7. La Bottega rinascimentale con i Nuovi saperi e conoscenze.
Il visionare il programma completo e poi, per assistere alla conferenza, collegarsi con l’Area Live di www.territorieitalianita.it