NEL RICORDO DI GIGINO, RIPARTE L’INTERSCAMBIO TRA LA COMUNITA’ LOCALE WIGWAM DEGLI ALBURNI E QUELLE VENETE
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Nel mese di luglio del 2020, un anno fa, se ne andava Gigino Rosolia. Così, in punta dei piedi, come era sua indole, ma con roboante e tragico sgomento per la varia nostra umanità che compone le Comunità Locali dei Wigwam. Il nostro storico, Adriano Smonker ha diligentemente raccolto – per noi tutti e non solo – queste pagine di testimonianze, di ricordi e di pensieri che ne hanno caratterizzato il suo essere gentile, sensibile, rispettoso dell’ambiente e di quanto di bello vi è contenuto. Un piccolo compendio di come, persone tutto sommato “comuni” come sono quelle come noi, cui non interessa apparire, quanto – nei limiti delle possibilità – fare e agire per il bene comune, il nostro Gigino sia stato un esempio di prima grandezza.
Dire che ha lasciato un segno, e non solo nella nostra memoria, sarebbe riduttivo e per di più retorico. Ciò che ci piace pensare è che egli rimane come uno spirito guida per le nostre Comunità Locali, quelle dei Wigwam per intenderci, fatte da gente che si mette in gioco in prima persona e fa subito e sempre, quel che gli è possibile per costruire una cultura del rispetto e della responsabilità.
Il 3 luglio 2021, alla sede centrale dei Wigwam ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd) ci hanno fatto visita il figlio, Pino Rosolia con la moglie Annamaria e le loro bimbe Cristiana ed Elisabetta ed è stata l’occasione per ricevere in dono, direttamente dalle mani dell’autore, il volumetto redatto da Adriano Smonker.
Occasione che ha rimesso in moto, l’interscambio tra la Comunità Locale Wigwam dei Monti Alburni in Campania (di cui Gigino era Operatore) e quelle del Veneto, con particolare riferimento della Saccisica, di Padova Est e del Colognese Veneto.
Era ciò che Gigino avrebbe voluto. Ed anche tutti noi. Lo spirito, quando è buono, non muore. Mai.
A QUESTO LINK LA PUBBLICAZIONE: SCARICA VERSIONE .PDF