LE COMUNITA’ WIGWAM NEL CONTRATTO DI AREA UMIDA PER LA LAGUNA NORD DI VENEZIA
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
Giovedì, 15 luglio 2021 presso l’Agriturismo La Barena in località Lio Maggiore a Jesolo (VE) le Comunità Locali Wigwam di Venezia e dell’Altinate Laguna Nord, parteciperanno all’evento di chiusura e alla firma del Contratto di Area Umida per la Laguna Nord di Venezia.
L’appuntamento si aprirà coi saluti Istituzionali cui seguirà la presentazione del percorso che ha portato alla costruzione del Contratto di Area Umida per la Laguna Nord di Venezia e al relativo Programma d’Azione. Quindi la cerimonia della firma del Contratto da parte dei legali rappresentanti o loro delegati degli di Enti e delle Associazioni partecipanti. L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti tipici locali.
L’ambito territoriale di riferimento per il Contratto di Area Umida in oggetto è identificato da due diversi perimetri come indicato nel Documento Conoscitivo di cui all’art. 10. Il primo individua un’area ristretta ai copri idrici corrispondenti all’ambito della Laguna Nord di Venezia e indica l’area umida propriamente detta. Il secondo individua un’area più estesa che include, oltre al primo perimetro, la porzione di terraferma afferente alla gronda lagunare dei cinque comuni rivieraschi (Cavallino Treporti, Jesolo, Musile di Piave, Quarto D’Altino, Venezia).
Il Contratto di Area Umida è stato promosso quale atto volontario di impegno condiviso da diversi soggetti pubblici e privati, a vario titolo interessati alla laguna nord di Venezia e al territorio a questa connesso. E’ finalizzato a trovare modalità per perseguire obiettivi di riqualificazione paesaggistico-ambientale e di rigenerazione socio-economica del sistema territoriale. In particolare, mira a coniugare la gestione delle acque, dei rischi idromorfologici e dello sviluppo locale in modo integrato, collaborativo e sostenibile ad iniziare per le Comunità Locali interessate.
Dodici gli obiettivi specifici, declinati come valori riconducibili a quattro ambiti tematici: curare l’ambiente e la cultura della Laguna (biodiversità di habitat e di specie; salubrità ambientale; sistema morfologico ed ecosistemico; valore patrimoniale dei beni lagunari); sentire la Laguna (senso di appartenenza ad un sistema naturale/antropico unico; senso di cura ed affezione; educazione e formazione); abitare e muoversi in Laguna (abitabilità; percorribilità e connessione); valori trasversali (chiarezza normativa e amministrativa; sinergia tra organizzazioni e iniziative locali; conoscenze e risorse locali).
Il Contratto di Area Umida per la Laguna Nord di Venezia, è parte qualificante del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia CREW (Coordinated Wetland Management in Italy Cross Border Region) e coinvolge otto regioni italiane e croate che si affacciano sul Mare Adriatico per condividere ed attuare strategie comuni sulle aree umide.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR per il periodo 2018-2021. I promotori per l’Italia sono: l’IUAV dell’Università di Venezia, l’Università di Camerino, la Municipalità di San Benedetto del Tronto, oltre all’UTI – Unione di Comuni della Riviera Bassa Friulana e il Patto Territoriale per l’occupazione Nord Barese Ofantino. Per la Croazia: Natura Histrica, Natura Jadera, l’Ente di protezione delle aree naturali della Contea di Dubrovnik-Neretva.