18 luglio 2021 a Budrio di Cotignola (Ra): la Comunità Wigwam del Lughese in musica
Comunità Wigwam del Lughese: Serata della musica e della memoria alla Palazza a Budrio di Cotignola (Ra) via Gaggio 7 – Domenica, 18 luglio 2021 con gli Orquesta ReuSónica Trio in Musica dall’Insolito.
E’ per domenica 18 luglio 2021 l’invito a conoscere un grande complesso abitativo rurale, miracolosamente rimasto intatto nei 144 giorni del Fronte del Senio alla fine della Seconda Guerra Mondiale e che i proprietari hanno, con amore, in gran parte restaurato per farne un centro di memoria condivisa in un ambiente agricolo attivo, che è diventato anche la sede della prima Wigwam Local Community della Romagna.
Un ringraziamento va al Comune di Cotignola, e all’Assessore e agli operatori culturali che lo hanno scelto per uno spettacolo che, attraverso la musica, riprende lo spirito di questo progetto, di recupero e riuso, che unisce la grande storia al mondo piccolo delle comunità locali. In specie di quelle orientate ad uno sviluppo equo e sostenibile dei territori, come appunto sono quelle Wigwam.
Dalle ore 18:00 alle ore 20:30 sarà possibile visitare le ambientazioni che sono state realizzate; dalle 19:00 sarà possibile mangiare e bere molto semplicemente “alla Romagnola”, con piadine, affettati, formaggi, focacce con verdure, orzo freddo con verdure grazie a “Cotignola Invita” e alla rosticceria “Le ricette di nonna Elide “.
Alle ore 21:00 saranno quindi di scena gli Orquesta ReuSónica Trio in Musica dall’Insolito coi loro ritmi popolari iberici, sudamericani e mediterranei. Un’originale complesso di artisti formato da Rocco Papìa alla chitarra 7corde, voce e corde reusóniche; Xavi Lozano ai fiati tradizionali e reusónici; Marco Zanotti alle percussioni tradizionali e reusóniche. Percuotono, soffiano e pizzicano qualsiasi oggetto: da ruote di bicicletta a tavole da surf, i tre musicisti di ORT Orquesta ReuSónica Trio fanno musica con qualsiasi cosa. Un viaggio di suoni e racconti, un progetto originale e avvincente di grande qualità musicale e performativa con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di cambiare abitudini quotidiane, per una riduzione della nostra impronta ecologica, attraverso il riuso creativo di oggetti e materiali di scarto.
Intorno al palco tra gli alberi sarà allestito un teatro di balle e rotoloni di paglia rispettando le distanze tra le persone. Si consigliano i parcheggi della chiesa parrocchiale di Budrio e del ristorante la Corte degli Sforza, da dove si raggiunge rapidamente il luogo del concerto che verrà segnalato dalla protezione civile e dall’illuminazione.
Indicazioni autostradali: uscita Cotignola della diramazione per Ravenna dell’autostrada A14. A destra direzione Barbiano. Dopo il ponte dell’autostrada, la prima a sinistra è già via Gaggio. La Palazza è il grande edificio rosa dopo il canale Emiliano-Romagnolo.
Per confermare la presenza sia alla cena (si paga direttamente al banco) che al concerto che è gratuito, questi i riferimenti:
- Della Comunità Locale Wigwam del Lughese: Marilena Lelli 339 6216337 e Roberto Zalambani 348 6268645
- Del Comune di Cotignola: 0545 908826-71 e 339 8310504 eventi@comune.cotignola.ra.it