5 agosto 2021: Terre dei Colloredo, una Comunità Locale, quale driver di sviluppo dei territori di Colloredo e Maiano
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
Si svolge il 5 agosto 2021, il workshop on line per il progetto di “Realtà virtuale immersiva del castello di Colloredo di Monte Albano, quale driver di sviluppo locale”.
Il progetto intende realizzare una mostra virtuale immersiva “perenne” sugli ambienti del Castello di Colloredo di Monte Albano attraverso la ricostruzione digitale di suoi archivi fotografici storici. Grazie all’implementazione di modelli innovativi di cooperazione, quali la Comunità Locale di Offerta e la gestione Pubblico-Privata, verranno inoltre avviati dei processi di sviluppo del territorio con al centro il Castello di Colloredo di Monte Albano.
Tutto ciò attraverso la creazione di una start-up che avrà quale compito la valorizzazione del potenziale culturale che lega il castello di Colloredo di Monte Albano al territorio di appartenenza.
Il programma con inizio alle ore 16:00 prevede: un’introduzione a cura di Maddalena Broili, Operatrice Linkman Wigwam; Come di struttura CLO ( Comunità Locale d’Offerta) Terre dei Colloredo a cura di Efrem Tassinato, Direttore de “I Buoni Convivi – Consorzio della Rete Wigwam”; Un caso di successo presentato dall’Operatore di un’altra CLO; La presentazione della realtà virtuale e di UACE del Castello di Colloredo a cura di Maurizio Malè, project manager; CLO e UACE: il caso di Colloredo a cura di Leonardo Ligresti Tenerelli, Presidente dell’Associazione “Discendenti di Eleonora di Colloredo Mels” insieme a Erminio Canevese, Presidente di “Virtualgeo SRL”. Il workshop è concluso da domande e approfondimenti.
Il progetto ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Attività 2.1.b.1 «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa, finalizzati alla realizzazione di progetti di creazione o di sviluppo di nuove imprese caratterizzati da una significativa valenza o da un rilevante connotato culturale e/o creativo». Vede quale beneficiario Leonardo Ligresti Tenerelli, quale responsabile del coordinamento tecnico operativo AREA Science Park e di Friuli Innovazione, incubatore certificato regionale.
Info:
- Leonardo Ligresti Tenerelli leonardo@sklcommunication.it
- Maddalena Broili maddalenabroili@gmail.com