COMUNITA’ WIGWAM PEDEMONTANA DEL GRAPPA: IL FESTIVAL DEL VIAGGIATORE E LE NUOVE OPERATRICI
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
IL FESTIVAL DEL VIAGGIATORE
Il Festival del Viaggiatore è un festival di storie, di emozioni, di suggestioni. Il suo centro è il viaggiatore, mentre il viaggio può avvenire in un luogo geografico, in una dimensione interiore, in un’esperienza. Perché ogni vita è un viaggio. E ogni viaggio è una scoperta, una sfida, un cambiamento.
Il Festival del Viaggiatore ama mescolare le esperienze e le conoscenze, creare legami insoliti, trovare nuove strade. È per sua natura trasversale a più mondi: l’arte, il giornalismo, la letteratura, l’economia, l’escursionismo, la filosofia, l’artigianato, la sensorialità, la musica, il cinema, la tecnologia.
Viaggiatore del Festival è chi offre al pubblico una storia, sa coinvolgerlo e renderlo a sua volta viaggiatore. È chi sa condividere un punto di vista o una visione di presente, di passato o di futuro ed è pronto a mettersi in discussione, o ad aggiungere al suo tragitto gli sguardi originali e diversi dei compagni di viaggio.
Mettere in primo piano le persone e le loro vite – esperienze uniche da trasmettere e assaporare.
Suscitare stupore, curiosità, emozione. Sostituire il reale al virtuale. Incontrare. Ispirare.
Far riscoprire alle persone la meraviglia e la bellezza del patrimonio culturale italiano, far emergere e mettere in sinergia le diverse vocazioni di un territorio, far sperimentare che la creatività non è solo dell’arte, ma di ogni attività umana guidata dalla passione.
Far vivere l’anima accogliente e mecenate che Asolo ha avuto per secoli, condividendo con i viaggiatori le potenzialità di un territorio ricco di storia, di valori, di sguardi, aperto al mondo come una “piccola Venezia”.
VEDI: www.festivaldelviaggiatore.com
EMANUELA CANANZI
E’ Presidente dell’Associazione culturale InArtEventi, nata per realizzare eventi turistico-culturali e video-produzione di storytelling delle Destinazioni Turistiche. Obbiettivo: promuovere il territorio e le sue vocazioni, creare contesti aggregativi, di confronto e di interscambio, favorire la conoscenza del proprio contesto culturale/paesaggistico/sociale. Quindi, favorire una coscienza identitaria e di appartenenza ai propri luoghi, per innescare un meccanismo di autopromozione e di promozione a domino tra i territori coinvolti.
Da oltre 20 anni si occupa di organizzazione di eventi in ambito artistico, culturale, turistico tra i quali il Festival del Viaggiatore.
GIULIA CANANZI
E’ laureata in lingue allo Iulm, è giornalista professionista da 29 anni. È capo servizio al Messaggero di Sant’Antonio dove segue in prevalenza temi sociali ed economici. Ha coordinato per cinque anni l’edizione italiana per l’estero della testata, approfondendo le tematiche riguardanti gli italiani residenti all’estero. È specializzata nella comunicazione per le Onlus di cooperazione internazionale allo sviluppo, seguendo da circa 25 anni Caritas Antoniana. È membro del Movimento Giornalismo Costruttivo e di Articolo 21, è Consigliere Nazionale dell’Inpgi, l’istituto italiano di previdenza dei giornalisti.
Dal 2015 fa parte dell’Associazione culturale InArteE20, che si occupa di promozione dei territori attraverso l’arte, l’artigianato, la letteratura, il cinema, il giornalismo, le professioni e le vocazioni legate ai luoghi, sostenendo la direzione artistica e guidando la comunicazione integrata di eventi locali e nazionali.
Ideatrice e co-realizzatrice di video, interviste e rubriche web di promozione dei territori, nel progetto Festival del Viaggiatore Tv. Tra le pubblicazioni, contributi per Comunicare nella Chiesa. Linguaggi Maschili e Femminili ed Emp, Memorie di realtà intraviste ed Ogm/Edizioni del noce, Le donne che fecero l’impresa ed Il Loggione.