18 settembre 2021: 50° del 1° Campo Rimboschimento Malga Mariech, il programma
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Nell’estate del 1971, il territorio del Monte Cesen, fu interessato da un evento per il quale, sabato 18 settembre 2021 sarà celebrato il Cinquantenario. Importante, perché da questo ha preso avvio Rete Wigwam, organizzazione di Tutela Ambientale oggi estesa in 21 Paesi nel Mondo unica – tra quelle riconosciute a valenza nazionale con decreto ministeriale – ad avere avuto origine nel Veneto e, senz’altro, tra le prime eminentemente ecologiste sorte in Italia e nel Mondo. In collaborazione con l’allora direzione ASFD (Azienda di Stato Foreste Demaniali) di Belluno vi si svolse il 1° Campo Rimboschimento Malga Mariech, ovvero un cantiere forestale composto da una cinquantina di giovani tra i 15 e il 23 anni, in massima parte studenti provenienti dal Veneto, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Trentino-Alto Adige e dall’Emilia-Romagna, di cui due significativi nuclei giunsero dall’Istituito Tecnico Agrario Statale “Duca degli Abruzzi” di Padova e dall’Istituto Tecnico Agrario Statale di Codogno, oggi “A. Tosi” oggi in Provincia di Lodi.
IL PROGRAMMA GENERALE
LA SCALETTA DELLA CERIMONIA A MALGA MARIECH (in definizione) ore 16:30 di sabato 18 settembre 2021:
- Introduce e modera: Mimmo Vita – Giornalista e Capo Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura – Presidente del CTS di UNAGA – Unione Nazionale Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente
- Breve presentazione di Efrem Tassinato – Organizzatore del 1° Campo Rimboschimento e fondatore di Rete Wigwam
- Saluto delle autorità (PARTE IN VIA DI DEFINIZIONE)
- Saluto, in collegamento telefonico, col Dottor Alessandro Merli allora direttore dell’Azienda di Stato per le Foreste Demaniali di Belluno (la persona che ha creduto nel progetto e che lo ha permesso). Il dottor Merli, anche il padre del Parco Nazionale delle Dolomiti ha la veneranda età di 99 anni (classe 1922).
- Testimonianze dei partecipanti al 1° Campo del 1971 finora confermati:
- Beppino Zoccarato di Santa Giustina in Colle (Pd)
- Lidio Miato di Pergine Valsugana (Tn)
- Alessandro Arseni di Milano (Mi)
- Diana Turato di Piove di Sacco (Pd)
- Giovanni Are di Borgo Tossignano (Bo)
- Daniele Berti di Vittorio Veneto (Tv)
- Stefano Antonini di Mestre-Venezia (Ve)
- Piergiorgio Garelli di Ponte San Nicolò (Pd)
- Scopertura della targa lapidea collocata sulla facciata di Malga Mariech
- Consegna degli attestati ricordo ai partecipanti al 1° Campo presenti
- Rinfresco coi prodotti tipici della malga e vino Prosecco DOCG dell’azienda Ponte Vecchio (della famiglia Curto, che gestisce Malga Mariech)
L’evento gode del patrocinio di: Regione del Veneto, Veneto Agricoltura, Comune di Valdobbiadene, Comune di Ponte San Nicolò, Confagricoltura del Veneto.
Disponibile ampio parcheggio attiguo alla malga, anche con possibilità di sosta camper.
Info per partecipazione: direzione@wigwam.it +39 333 3938555
LA TESSERA SPECIALE CELEBRATIVA (DA COLLEZIONE)
Per l’occasione sarà disponibile una speciale Card Wigwam dedicata, inserita nella collezione Wigwam Art Gallery e, nel contempo, valevole come tessera associaztiva per l’anno 2022.
Questa card, stampata in una tiratura limitata di soli 500 esemplari e corredata da cartellina portatessera, viene emessa con una quotazione di partenza di Euro 25,00 e le prime 100 acquistate nella giornata del 18 settembre o successivamente prenotate saranno disponibili al prezzo speciale di Euro 15,00 (+ eventuali Euro 5,00 per spese di spedizione). Nel costo, sono compresi 50 Wigwam Cheque da spendere nelle attività di offerta associate a Rete Wigwam.
Pagamento con bonifico: IBAN IT86 X076 0112 1000 0006 9120 327 intestato a Wigwam APS Italia con oggetto “Tessera Wigwam del 50°”