22 settembre 2021 a Roma, Wigwam presenta il progetto: Coltiviamo la Biodiversità nei Parchi di Roma
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
Coordinato dal Avelio Marini, Direttore nazionale della Rete delle Piccole Fattorie delle Comunità Locali Wigwam, nonchè Ambasciatore per il Clima della Commissione Europea, sarà presentato a Roma il progetto “Coltivare la Biodiversità nei Parchi di Roma che sarà realizzato con Roma Natura e la Regione Lazio.
Ospiti di eccezione il prof. Salvatore Ceccarelli coadiuvato dalla genetista Stefania Grando, l’appuntamento è per mercoledì 22 settembre 2021 alle ore 15:00 presso la sede di Roma Natura in via Gomenizza 81 – Roma.
L’incontro, cui sono invitati in specie gli agricoltori sarà aperto da Maurizio Gubbiotti, Presidente di Roma Natura.
Conferme di partecipazione alla e-mail: francescachv@libero.it
Le motivazioni dell’iniziativa sono nel corpo della lettera e toccano argomenti attuali come lotta ai cambiamenti climatici, recupero del ruolo del contadino come “scienziato locale” e padrone di un sapere millenario, semi liberi, cibo sano e capacità di nuove produzioni “tipiche” e particolari che poggiano nella sostenibilità la loro forza.
Realizzare una produzione di popolazioni evolutive e poi le relative farine ed infine giungere ad un primo obiettivo come quello di realizzare un pane di “miscuglio di Aleppo” o di”popolazioni evolutive” nell’ambito della rete dei Parchi di Roma Natura con un marchio distintivo.
Il prof. Salvatore Ceccarelli coadiuvato dalla genetista Stefania Grando illustrerà come è nata e sviluppata l’idea delle popolazioni evolutive sia in campo internazionale come si stia sviluppando anche in Italia con esempi come quello di Rocca Madre nelle Marche, in Sardegna ed in altre regioni con i relativi sviluppi che localmente sono avvenuti anche nella filiera che premia principalmente i piccoli produttori ed i cittadini fruitori.
Ci parlerà anche del progetto in itinere che sta sviluppando con IFAD in diversi Paesi di vari continenti ed anche dei risvolti che a livello europeo può avere lo sviluppo delle “popolazioni evolutive” soprattutto relativamente al nuovo regolamento bio e le nuove possibilità per la coltivazione e commercializzazioni delle sementi e su questo terreno Roma Natura potrà assumere un ruolo di spicco e di spinta in un settore dove
tutela e valorizzazione della natura, semi liberi e cibo giusto e sano possano essere obiettivi per le comunità locali sia italiane che internazionali che fino ad oggi hanno dovuto fare i conti con le leggi sementiere.
Sono stati invitati gli agricoltori che operano nel territorio dei parchi di Roma Natura