24 settembre 2021: Corso ARGAV sulla PAC al Circolo Wigwam di Arzerello (Pd) con assaggio di prodotti tipici
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione per giornalisti (con crediti) sulla PAC “La Politica Agricola Comune 2023-2027: inquadramento e principali novità” che si terrà al Circolo di Campagna Wigwam Arzerello di Piove di Sacco (Pd) in data venerdì 24 settembre 2021 dalle ore 19:00 alle ore 21:00.
Il Corso è organizzato da ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agro-Alimentari e Ambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige), il gruppo di specializzazione del Sindacato Giornalisti del Veneto.
Durante il corso saranno spiegati i motivi, per cui l’agricoltura europea continua ad essere periodicamente riformata. Focus sulle principali novità della prossima PAC, che interesserà il periodo 2023-2027.
Il corso è gratuito ed il numero massimo di partecipanti ammessi in sala nel rispetto dei protocolli anti Covid è contingentato e verrà richiesto il Green Pass a tutti. Altri, giornalisti e non, potranno seguire la conferenza in diretta streaming, dalle altre sale e dal porticato del Circolo dal loro dispositivo oppure, da remoto, collegandosi alla pagina FB @wigwam.circuit
Il programma prevede, alle ore 19:00 i saluti dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e del Sindacato dei Giornalisti del Veneto. Quindi la presentazione-introduzione da parte di Fabrizio Stelluto, Presidente di ARGAV.
Seguirà la relazione di Samuele Trestini, Docente di Economia e Politica Agroalimentare all’Università degli Studi di Padova – Dipartimento TESAF.
Al termine i partecipanti saranno ospiti alla conviviale mensile di ARGAV e Wigwam.
Sede: Circolo di Campagna Wigwam APS – Via Porto, 8 – Arzerello di Piove di Sacco (Padova).
Richieste di iscrizioni con crediti, per giornalisti: Piattaforma nazionale SIGEF
All’accesso in sala ogni iscritto al corso dovrà presentare l’autocertificazione compilata messa a disposizione dall’Ordine dei Giornalisti con la quale si attesta il buono stato di salute e di non aver riscontrato negli ultimi 14 giorni i seguenti sintomi: febbre, tosse, fiato corto. Verrà comunque rilevata con uno scanner la temperatura corporea e richiesto il Green Pass all’ingresso. L’autocertificazione è scaricabile anche dal sito www.ordinegiornalisti.veneto.it.
Altre richieste di partecipazione: arzerello@wigwam.it o argav@fastwebnet.it +39 339 6184508 (Mirka)
L’accettazione sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Al termine del Corso, il Presidente di Rete Wigwam Efrem Tassinato, presenterà le proposte di Giornate Europee del Patrimonio 2021 delle Comunità Locali equosostenibili Wigwam italiane ed i prodotti tipici e i produttori che le rappresentano.
Seguirà quindi una degustazione con:
- Sopressa Trevigiana della Salumeria di Eustacchio di Casier (TV)
- Porchetta Trevigiana della Gastronomia Agostini Elio di San Martino di Lupari (PD)
- Lardo della Saccisica del Consorsio I Buoni Convivi di Piove di Sacco (PD)
- Torte caserecce preparate dal Circolo di Campagna Wigwam di Arzerello con le fanire di grano e di farro del Mulino a pietra di Michele Biolo di Abano Terme (PD)
- Patata dolce di Anguillare Veneta (PD) DE.CO.
- Vini della Cooperatova Agricola Conselve Vigneti e Cantine