WIGWAM LOMBARDIA: ISTITUITO IL COMITATO PROMOTORE PER LA COMUNITA’ LOCALE MILANO-BICOCCA
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
Ieri 1 ottobre 2021 a Milano, in Piazza Città di Lombardia nei pressi della Regione Lombardia si è costituito il Comitato promotore per la nuova Wigwam Local Community Milano-Bicocca, la prima nel capoluogo lombardo.
Temi di interesse, su cui intende operare e per i quali fungere da catalizzatore la novità che sta emergendo della consultazione strutturata per la sostenibilità delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 cui sono state chiamate le maggiori associazioni ambientaliste italiane, tra le quali anche Rete Wigwam.
Nella mattinata, infatti, presso l’Auditorium Allianz di Piazza Tre Torri a Milano CityLife, il presidente di Rete Wigwam Efrem Tassinato aveva partecipato alla prima sessione in presenza promossa dalla Fondazione Milano-Cortina 2026.
Contributo portato da Wigwam all’incontro e che costituirà uno dei filoni su cui lavorerà la nuova Comunità Locale milanese, il consolidamento del concetto che oltre a quelli sociali, economici ed ambientali la sostenibilità dello sviluppo dei territori, in specie e rurali e montani, debba fondarsi anche su un quarto aspetto ovvero, la cultura intesa come identità e salvaguardia delle peculiarità formatesi, spesso nel corso di molti secoli. Di cui, usi e costumi, prodotti tipici, cucina tradizionale, parlate dialettali, ecc. ne costituiscono solo un piccolo esempio.
Indubbiamente, un evento di così vasta portata come le Olimpiadi può rappresentare una minaccia per lo stravolgimento che ne potrebbe derivare ma anche una immensa e irripetibile occasione di emancipazione e di rafforzamento, non ultimo per la promozione su scala globale che ne potrebbe derivare e perciò, per il turismo e i consumi di produzioni tipiche rispettosi ed economicamente equi che, di cui negli anni a venire, le Comunità Locali potrebbero beneficiare.
A formare il Comitato promotore per la nuova Comunità Locale, col presidente nazionale, si sono ritrovati Gigio Ceretti, titolare di AmiExpo azienda di trading e import-export di piccole produzioni agroalimentari tipiche, Fabio Benati giornalista e Presidente di ARGA Lombardia e Liguria, l’associazione interregionale dei giornalisti di agricoltura, alimentazione e ambiente (Gruppo di specializzazione della FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana) e Alessandro Litta Modignani, scrittore e blogger figura storica dei Wigwam che partecipò alla sua nascita nel 1972 per il 2° Campo Rimboschimento della Valle del Droanello e poi alla costituzione della Comunità Ecologica di Brusadure di Bovolenta. Sarà della partita anche Alessandro Arseni, ieri assente per motivi di lavoro, altro storico di Wigwam che partecipò al 1° Campo Rimboschimento Malga Mariech del 1971.
Un importante disponibilità per la base operativa della nuova Comunità Locale, è stata data dall’imprenditore Giampaolo Rossi titolare di “Fabbrica di Lampadine” di Via Pescantina, 8, giustappunto in zona Bicocca a Milano un complesso, recuperato da una vecchio capannone industriale, oggi moderno e accogliente spazio multifunzionale con aule per la formazione, sale riunioni e di registrazione, un teatro di 200 posti, bar e cucina professionale organizzata per la gestione di eventi enogastronomici.