Comunità Wigwam dell’Alto Vicentino: Lara Bettio, nuova Corrispondente. Ecco chi è.
Per iniziativa della Fodazione Casa Insieme Alto Vi onlus di Thiene (Vi), ritorna ad essere attiva la Comunità Locale Wigwam del Medio Astico che, per un ampliamento del proprio bacino di azione è stata rinominata dell’Alto Vicentino.
Il ruolo di “Corrispondente” è stato affidato a Lara Bettio di Vicenza che da oggi 7 novembre 2021, aiuterà i processi coesivi e la comunicazione tra le diverse componeti sociali, economiche e istituzionali che compongono la compagine locale e faciliterà l’interscambio tra questo territorio e tutti gli altri che – a livello nazionale e internazionale – compongono la Rete delle Comunità locali equosostenibili Wigwam.
Vai alla pagina FB: https://www.facebook.com/wigwam.altovicentino
Ecco, come Lara si presenta:
Sono una consulente freelance per la comunicazione aziendale e ambassador per certificazione B Corp.
E’ una professione che ho scelto dopo aver lavorato nel pubblico e nel privato e dopo aver maturato l’idea che la sostenibilità è divenuta una scelta imprescindibile per le persone come per le aziende.
L’inclinazione alla scrittura e alla cura completano e definiscono il mio profilo. Dopo essere stata insegnante alla scuola superiore, divenni assistente di direzione.
Assistevo operativamente il CEO con tutte le mansioni e competenze che la posizione richiedeva. Fidelizzai importanti clienti, gioiellieri e commercianti di pietre preziose, sud americani ed arabi. Fu in questa occasione che, per esigenze e curiosità, mi avvicinai al settore commerciale estero e alla comunicazione aziendale, studiando nei fine settimana e partecipando a corsi di formazione per mio conto.
Dopo poco tempo, riuscii a passare al marketing in un’azienda con forte internazionalizzazione dove in autonomia aprii il mercato magrebino e francese.
Organizzavo e partecipavo ad eventi in tutto il mondo. Il mio lavoro consisteva nell’analizzare con cura i competitors, capire i loro punti di forza e debolezza quindi pensare ad una strategia per affrontare il mercato in cui l’azienda poteva avere margine di apertura e guadagno. Comunicavo a voce e per iscritto in lingue diverse, con canali diversi nel rispetto della cultura del paese di provenienza.
Due anni dopo, mi fu offerta la posizione di direttrice della comunicazione: questo ruolo sfruttava tutte le competenze che avevo maturato e mi permise di entrare a fare parte del management aziendale. Internamente gestivo selezione, formazione ed engagement del personale; esternamente avviai invece il processo di creazione di brand identity e reputation e gestito i rapporti con tutti gli stakeholder.
Coinvolgendo tutti i colleghi, scrissi il mio primo codice etico e lavorai sull’identificazione dei valori e il benessere di ognuno. Il risultato fu una spinta motivante che accese in me l’interesse per la sostenibilità.
Nell’ultimo anno e mezzo ho approfondito la conoscenza di sostenibilità e CSR e consapevolizzato il loro potenziale.
Oggi, sono una consulente per la comunicazione e ambassador per la Certificazione B Corp. Mi piace l’idea di contribuire a questo movimento globaleper diffondere un paradigma più evoluto di business in cui le aziende sono tese all’innovazione continua per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l’ambiente e tutti gli stakeholder.
Ho una laurea in lingue, parlo e scrivo correntemente l’inglese e il francese.
Credo che il cambiamento sia inevitabile ma il miglioramento sia una scelta
Sono curiosa: questo mi porta ad aver fame di conoscenza.
Mi piace leggere per accrescere la mia conoscenza ed a ciò dedico costantemente parte del mio tempo libero. Sono stata agonista di nuoto e nuoto sincronizzato. Oggi corro, cammino, pratico yoga, biodanza e meditazione.
Dal 1987 sono volontaria per American Field Service-AFS, scambi interculturali per ragazzi. Come cittadina
globale, mi impegno per promuovere l’apprendimento culturale come potente strumento per la costruzione della pace. Promuovo società inclusive per uno sviluppo sostenibile.