21 novembre 2021 a Padova col Wigwam Il Presidio: inaugurazione frutteto didattico e avvio del CEP Green Granze 2022
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
IL CIRCOLO WIGWAM® IL PRESIDIO APS E IL COMITATO CITTADINI GRANZE DI CAMIN INVITANO ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL FRUTTETO DIDATTICO A GRANZE DI CAMIN
PROGETTO “GREEN GRANZE” REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI PADOVA BANDO “LA CITTA’ DELLE IDEE 2020”. E LANCIO DEL NUOVO PROGETTO CEP – CANTIERE DI ESPERIENZA PARTECIPATIVA
DOMENICA 21 NOVEMBRE DALLE 10:30
PROGRAMMA
- Ritrovo al piazzale della chiesa di Granze di Camin (PD). Dalle ore 10:45 alle 11:30 avrà luogo la piantumazione e la messa a dimora nel parco delle ultime piante da frutto antiche, negli spazi recuperati dai volontari che hanno partecipato al progetto. Sono stati invitati e sono previsti interventi degli assessori Gallani, Benciolini, Nalin, Bressa, Ragona, del consigliere Tiso e del Vicesindaco Micalizzi.
- A seguire in via Beffagna nei pressi della sala comunale “Norma Cossetto” si potrà prendere visione delle immagini e dei lavori eseguiti durante il Progetto “Green Granze” (recupero viali del paco, pulizie dei volontari, corso di orticoltura ecc.) e di altre opere e lavori eseguiti in stretta collaborazione con la amministrazione comunale. Inoltre verrà presentato il nuovo progetto che coinvolge il quartiere di Granze “CEP GREENGRANZE2022” in collaborazione con l’associazione Nazionale Wigwam APS Italia e co-finanziato dalla Regione Veneto e Ministero del Lavoro. Durante questo momento è previsto un piccolo buffet con brindisi finale e taglio del dolce. Per intrattenere i bambini sarà presente con un laboratorio dedicato l’Associazione Kervan.
Luogo e data di svolgimento: GRANZE DI CAMIN 21 Novembre 2021 ore 10:30
Info e contatti: ilpresidio@wigwam.it +39 338 4238191 cittadini.granze@libero.it
Il progetto “GREEN GRANZE” per una Granze più Viva Verde e Sostenibile è stato finanziato dal Comune di Padova col Bando “La città delle Idee 2020”. Patners del progetto: Associazione Fantaghirò, PaAM Parco Agro Paesaggistico Metropolitano, Cooperativa “EL Tamiso”.
UN CEP – CANTIERE DI ESPERIENZA PARTECIPATIVA PER LA CAPITALIZZAZIONE E LO SVILUPPO DI “GREEN GRANZE”
GreenGranze è un progetto di riqualificazione di aree verde abbandonate e promozioni di attività sociali ed ecosostenibili quali orti sociali e frutteto didattico. Lo scopo è quello di offrire occasioni concrete ai cittadini di tutte le età ed estrazioni sociali di vivere nuovi stili di vita rispettosi dell’ambiente, favorire la socializzazione, creare opportunità di lavoro attraverso la valorizzazione di aree verdi abbandonate e recuperare in maniera sociale e condivisa un’area situata ai margini della zona industriale di Padova, non utilizzata e ricca di potenzialità. Il rione di Granze di Camin, situato alla periferia di Padova, si caratterizza per la velocità del cambiamento che ha investito il suo territorio che è stato destinato, dagli inizi degli anni Sessanta, a zona industriale della città. La rapida metamorfosi avvenuta, si riflette all’interno di questo quartiere in modo drammatico: le case, i campi, la chiesa, i luoghi della comunità, in virtù di urbanizzazione ed industrializzazione, sono mutati e con essi il paesaggio urbano. Vacillano quindi i riferimenti a cui erano legate le vite delle persone allo stesso tempo diventa importante capire e ricordare che cosa i luoghi hanno significato anche solo in un passato non troppo lontano. Il tentativo di GreenGranze2022 è quello di ricucire un tessuto sociale intorno ad un progetto che spinga i cittadini a prendersi cura delle residue aree verdi, e del proprio territorio, creando anche opportunità di aggregazione, relax e contatto con la natura cercando di ricreare quel senso di comunità che negli anni è andato via via sbiadendo. Continuando nella traccia del progetto “Green Granze” che ha partecipato al bando del Comune di PD “La città delle idee 2020” con questa nuova azione di CEP i promotori si propongono di :
- Organizzare un corso di orticoltura e di riconoscimento di piante alimurgiche per recuperare gli antichi saperi del nostro territorio. Questo corso verrà svolto in collaborazione con le scuole elementari e medie della frazione.
- Recuperare degli spazi fisici per favorire la socializzazione del quartiere, attualmente sprovvisto di strutture dedicate alla socializzazione e all’incontro (gli spazi comunali non sono al momento fruibili. Uno dei punti fondamentali sarà quello di ottenere la gestione di una o più sale del Comune che attualmente sono chiuse e inutilizzate)