29 aprile 2022 a Piove di Sacco: ARGAV e Wigwam, serata sui 50 anni della tutela ambientale in Veneto
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Associati a Wigwam 2022
29 aprile 2022 a Piove di Sacco con ARGAV e Wigwam “50 anni e non sentirli: i capisaldi della tutela ambientale nel Veneto”
Organizzato da ARGAV, l’Associazione dei Giornalisti Agro Alimentari e Ambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige, venerdì 29 aprile 2022, con inizio alle ore 18:30, si terrà al Circolo Wigwam Arzerello di Piove di Sacco (Pd) l’incontro dal tema “50 anni e non sentirli: i capisaldi della tutela ambientale nel Veneto”.
L’incontro che avrà anche la valenza di corso di aggiornamento professionale per i giornalisti iscritti all’Ordine ripercorrerà la storia della legge 1097/71 “Romanato – Fracanzani”, la prima, in materia di tutela ambientale, varata dal Parlamento italiano, che salvò dalla distruzione i Colli Euganei e fu frutto di una battaglia civile esemplare. Racconterà inoltre la nascita della rete ambientalista Wigwam, fondata 50 anni fa e quindi tra le prime eminentemente ecologiste, nate in Italia e nel mondo; unica con origine in Veneto, tra quelle riconosciute con decreto ministeriale quale associazione di tutela ambientale a valenza nazionale.
Il programma sarà aperto dal saluto di un rappresentate dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e dall’introduzione di Fabrizio Stelluto, Presidente di ARGAV cui seguiranno gli interventi di: Renato Malaman, giornalista su “Dallo sfruttamento alla tutela: mezzo secolo fa una legge audace fermò le cave e avviò la valorizzazione degli Euganei”; Gianluigi Ceruti, avvocato e giornalista, su “Dalla legge 1097/71 per la tutela dei Colli Euganei alla legge quadro 394/91 sulle aree protette italiane”; Efrem Tassinato, giornalista, fondatore e presidente di Wigwam Clubs Italia su “Nel 1971-72 piantammo foreste e germogliarono coscienze. Non ci siamo mai fermati, siamo i Wigwam”. Coordinerà Marina Meneguzzi, giornalista, componente del Direttivo di ARGAV.
La seconda parte sarà invece dedicata alla presentazione di esperienze di imprese agricole e artigianali che operano all’insegna della sostenibilità culturale, sociale, economica ed ambientale delle Comunità Locali, anche in chiave conviviale con l’assaggio di alcune prelibatezze anticipato dagli interventi di Federico Capovilla di “Verza salumi e Aurum Verza” di Cogollo del Cengio che presenterà la produzione dei salumi artigianali dell’Alto Astico e Posina, nonché il nuovo prodotto della “Il Cengio” e la nuova linea Aurum Verza, unica al mondo. Quindi Simone Dal Cortivo del birrificio artigianale “Il Birrone” di Isola Vicentina che illustrerà la storia e le caratteristiche della produzione e parlerà di un mondo di “birre felici”. Dulcis in fundo Pierluigi Vezù Icechef di Vecogel di Padova, presenterà le ultime novità in tema di gelateria artigianale e modalità di valorizzazione delle materie prime agricole come frutta e ortaggi e dell’allevamento come panna e latte, attraverso attrezzature ad hoc adatte anche per le piccole e medie strutture di agriturismo, ristorazione e punti vendita aziendali. Ultim’ora: sarà presente anche CiaoBio di Arre coi suoi panificati e dolci Bio.
Per l’attribuzione dei crediti formativi è obbligatoria l’iscrizione sul sito www.formazionegiornalisti.it
La serata si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid vigenti.
Saranno accettate partecipazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. Info e richieste di accreditamento: WhatsApp +39 333 3938555 arzerello@wigwam.it