27 maggio 2022 al Wigwam Arzerello con ARGAV: Serata su “Le epidemie del nostro tempo”
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Associati a Wigwam 2022
“Le epidemie del nostro tempo: la parola agli esperti dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie”: è il titolo della serata formativa in calendario per venerdì 27 maggio 2022 dalle 18:30 organizzato da Argav e Associazione Wigwam con il Sindacato giornalisti Veneto ad Arzerello (Pd) nella Sede del Circolo di Campagna Wigwam, in via Porto 8 a Piove di Sacco (Pd)
Una occasione per apprendere informazioni scientifiche sullo stato di alcune emergenze “da prima pagina”, evitando inutili sensazionalismi; si farà il punto, quindi, su Sars-Cov-2, influenza aviaria e peste suina africana.
Per i giornalisti che interverranno, l’attività formativa varrà 2 crediti, previa iscrizione su piattaforma www.formazionegiornalisti.it opzionando Ente Terzo Formatore.
I lavori saranno coordinati dal Presidente di Argav, Fabrizio Stelluto ed avranno quali relatori tre esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – uno tra i centri internazionali di maggior prestigio per studio e competenza di un tema di grande attualità, ovvero “Le epidemie del nostro tempo”.
Isabella Monne tratterà il tema “L’evoluzione di SARS-CoV-2: infinite possibilità?”; Calogero Terregino discuterà di “Epidemia di influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia”, mentre Francesca Scolamacchia parlerà di “Peste Suina Africana: programmare la sorveglianza per gestire l’emergenza”.
Vista la recente presenza della malattia anche in Italia, non mancherà un “focus” sul vaiolo delle scimmie.
A seguire, alle ore 20:30 sarà ospite Marco Bellavere, e Giuliano Tassinari, rispettivamente titolare e collaboratore di SPA – Società Prodotti Alimentari per presentare e proporre in degustazione la nuova “Linea del Leòn” costituita da due tipi di biscotti, un vino rosso, sette tipi di birra artigianale, cinque tipi di creme dolci spalmabili e la grappa barricata.
Il Consorzio I Buoni Convivi di Piove di Sacco (Pd) proporrà in degustazione la nuova partita di Lardo della Saccisica su panificati dell’Azienda Ciao Bio di Arre (Pd).
Nell’occasione, sarà data illustrazione dello stato dell’arte del progetto CEP – Cantieri di Esperienza Partecipativa 2021-22 cui aderisce anche ARGAV e il Sindacato Giornalisti del Veneto.
Le richieste di adesione vanno comunicate alla segreteria ARGAV, Mirka Cameran argav@fastwebnet.it, tel. 339 6184508; oppure alla segreteria del Circolo Wigwam Arzerello tel. 049 9704413 arzerello@wigwam.it, entro giovedì 26 maggio.
L’evento non prevede costi di partecipazione. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.