Interreg Italy-Croazia: Wigwam sottoscrive accordo Progetto Ecomap
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Associati a Wigwam 2022
Giovedì 30 giugno 2022 presso il Campus Scientifico, Università Ca’ Foscari Venezia Edificio Alfa (Via Torino 155, Venezia, Italia) nell’ambito dell’evento “ECOMAP – Cluster of Smart Port Cities and PLASTICOCENE Exhibition”, Rete Wigwam, nella persona del Presidente Efrem Tassinato ha sottoscritto l’accordo di collaborazione per il progetto transfrontaliero ECOMAP INTERREG ITALY-CROATIA https://www.italy-croatia.eu/web/ecomap. L’evento si è tenuto in presenza, con anche un collegamento online con le varie localizzazioni in cui si va sviluppando progetto.
L’evento è sato finalizzato alla presentazione del cluster tematico per il BLUE GROWTH che il Polo Tecnologico Alto Adriatico e tanti altri aderenti stanno portando avanti lungo la costa adriatica per promuovere ulteriori adesioni per chi è interessato a perseguire una serie di obiettivi comuni nell’ottica di una crescita blu economicamente e ambientalmente sostenibile. Tale intesa si sostanzia nella costituzione di Blue Innovation Hub, quale network di soggetti territoriali che perseguono gli stessi obiettivi e che vogliano portare avanti progettualità in questo campo con tutte le varie declinazioni.
L’evento ha anche avuto una parte dedicata alla formazione in campo scientifico soprattutto per quanto concerne le microplastiche nel Mar Adriatico, infatti ad accompagnare ciò è stata la mostra PLASTICOCENE dedicata alle plastiche marine https://www.plasticocene.org/ .
Tra gli altri, aderiscono al progetto: il Comune di Podstrana; l’Associazione Zdravi Grad; l’Istituto Oceanografico Croato; la Marina di Split; la Marina di Strozanac; l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale Italiano; il Polo Tecnologico dell’Alto Adriatico; Bibione Mare Spa; il Consorzio Futuro Ricerca; l’Università di Ferrara; L’Università Cà Foscari di Venezia; il Comune di Ancona.