25 novembre 2022, al Wigwam di Arzerello: Giornali di trincea 1915-18 con ARGAV
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Associati a Wigwam 2022
“I giornali di trincea 1915-1918” è il tema proposto per la serata di oggi venerdì 25 novembre 2022 (dalle ore 19:00) da ARGAV – Associazione Regionale dei Giornalisti Agro Alimentari e Ambientali in collaborazione la rete delle Comunità Locali Wigwam del Veneto al Circolo di Campagna di Arzerello a Piove di Sacco (Pd). I giornali di trincea della Grande Guerra, fu un fenomeno peculiare e irripetuto di comunicazione, tra propaganda, umanità minuta e vera, e forma d’arte.
Introduce e coordina Fabrizio Stelluto – Giornalista, Presidente di ARGAV ed interverranno: Fiorenzo Silvestri – Storico dei giornali di trincea; Beatrice De Paolis, Mario Squizzato e Angelo Cecchinato per l’esperienza del Cantiere Partecipativo della Comunità Locale Wigwam di Padova Est “Storie di memorie dei caduti della Grande Guerra” e Valeria Balasso, Corrispondente della Comunità Locale Wigwam dell’Alto Vicentino per l’esperienza realizzata dal Cantiere Partecipativo “I giovani d’oggi e la Grande Guerra di Mario Rigoni Stern”.
Nella Seconda parte della serata si presenteranno e proporranno degustazioni le seguenti esperienze di produzione e/o di animazione territoriale: la Confraternita del risotto alla Saonarese a cura di Andrea Dian; la gastronomia artigianale Agostini Elio di San Martino di Lupari (Pd) a cura di Alessandro Agostini e l’Azienda Vitivinicola Maeli di Baone (Pd) a cura di Elisa Dilavanzo.
Come di consueto, il “buon convivio” degli assaggi di cibi e di vini sarà preparato dalle esperienze presenti col supporto dello staff del Circolo di Campagna Wigwam ospitante.
Non è previsto un costo di partecipazione ma solo essere in regola con le quote associative ad ARGAV e/o FNSI e Wigwam, con possibilità di rinnovo o nuova adesione sottoscrivibile anche nell’occasione. L’accettazione degli accrediti sarà fino ad esaurimento dei posti disponibili. Possibilità di collegamento da remoto alla diretta, dalla pagina FB @wigwamcircuit.
Info e prenotazioni: arzerello@wigwam.it WhatsApp +39 333 3938555