27 gennaio 2023 a Piove di Sacco: ARGAV e Wigwam presentano l’Ambiente del Veneto di oggi
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Associati a Wigwam 2023
Un’analisi scandita da tre ricerche sullo stato dell’ambiente nel Vento di oggi, rappresenterà il cuore della serata di formazione che avrà luogo venerdì 27 gennaio 2023 (dalle ore 18:30) al Circolo di Campagna di Arzerello a Piove di Sacco (Pd) e organizzata da ARGAV – Associazione Regionale dei Giornalisti Agro Alimentari e Ambientali in collaborazione con la rete delle Comunità Locali Wigwam del Veneto.
Moderatore sarà Fabrizio Stelluto – Giornalista, Presidente di ARGAV ed interverranno: Federico Della Puppa – Ricercatore Responsabile Area Analisi & Strategie Smart Land e Consulente Confartigianato Veneto con una relazione su “La prima mappa interattiva degli edifici pubblici inutilizzati”; Andrea Crestani – Direttore ANBI (Ass. Naz. Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue) Veneto con una relazione su “Le risorgive, termometro della salute di un territorio idricamente artificiale”; Laura Secco – Docente Università di Padova e Collaboratrice della Fondazione Giovanni Angelini Centro Studi sulla Montagna con una relazione su “Uso delle risorse e significato dei luoghi attraverso lo sguardo delle giovani generazioni”.
Questa parte, vale anche quale attività di formazione per i giornalisti per la quale, le iscrizioni dovranno essere effettuate, attraverso la piattaforma www.formazione giornalisti.it, digitando come organizzatore “Ente Terzo Formatore” e quindi completando il filtro, scrivendo “Sindacato Giornalisti Veneto”. Il corso attribuirà 2 crediti formativi.
Nella seconda parte della serata, ad iniziare dalle ore 20:30, sarà la volta della Comunità Locale Wigwam della Valle dell’Aso (Regione Marche) rappresentata dal suo Operatore Corrispondente Luigi Sciamanna che ne presenterà alcune delle sue componenti: il Comune di Montelparo col Baccalà di Sant’Antonio; il Mulino Raspelli di Santa Vittoria in Matenano con le sue Farine di mais integrali; l’Agriturismo MES di Petritoli col suo Pane di grani antichi; l’Agriturismo Vecchio Gelso di Ortezzano con le sue Confetture; il Gran Forno di Servigliano con la sua Pizza con fichi, uvetta e noci; l’Azienda Agricola La Golosa di Montelparo coi suoi Succhi di frutta; l’Azienda Agricola Franginella di Montalto delle Marche e l’Azienda Agricola Casale Vitali di Montelparo coi loro Vini.
Come di consueto, il “buon convivio” degli assaggi dei cibi e dei vini costì presentati, sarà preparato dallo staff del Circolo di Campagna Wigwam APS ospitante sotto la direzione del presidente Efrem Tassinato.
Non è previsto un costo di partecipazione ma solo essere in regola con le quote associative ad ARGAV e/o FNSI e Wigwam, con possibilità di rinnovo o nuova iscrizione da regolarizzare anche nell’occasione. L’accettazione di partecipanti sarà fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info e prenotazioni: arzerello@wigwam.it WhatsApp +39 333 3938555