Al Wigwam Arzerello, la gestione della fauna selvatica con ARGAV, il 28 aprile 2023 a Piove di Sacco (Pd)
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Associati a Wigwam 2023 |
L’Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali di Veneto e Trentino-Alto Adige (ARGAV) organizza venerdì 28 aprile 2023, dalle ore 18:30 un corso di formazione sul tema “La gestione della fauna selvatica, vittima e protagonista delle trasformazioni ambientali”, che si terrà al Circolo di Campagna Wigwam Arzerello, in via Porto 8, a Piove di Sacco (Padova).
Saranno relatori: – Jacopo Richard di Veneto Agricoltura con un intervento su “Trasformazioni ambientali e impatti delle attività antropiche nel contesto planiziale veneto. Effetti sulla piccola fauna” e Michele Bottazzo anch’egli di Veneto Agricoltura, su “La fauna superiore, impatti con l’uomo e forme di gestione. Focus su ungulati e grandi carnivori.”
Coordina: Renzo Michieletto, vicepresidente ARGAV e Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura.
Il corso, grazie all’intervento di due tra i massimi esperti nel Veneto di questioni faunistiche e naturalistiche, intende fare il punto sullo stato della fauna selvatica alle prese con le forti trasformazioni che il territorio sia di pianura che di montagna sta vivendo.
Per ottenere i crediti formativi è necessario iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it (ente organizzatore: Sindacato Giornalisti del Veneto).
Seguirà: presenti gli autori Francesco Moglianesi e Musa Darboe, la presentazione del libro, “La prima goccia”, che racconta una storia di vita, quella proprio di Musa, giovane migrante in fuga dal Gambia verso le sponde d’Europa in cerca di un futuro migliore. Un’opera letteraria che diviene un ponte tra due mondi, apparentemente lontani e forse, invece, più vicini di quanto si possa credere: il villaggio africano di Manduar e la Fattoria Sociale Montepacini, in Italia, due esperienze di vita in cui lo spirito di comunità è forte e sostiene e accompagna i sogni di ragazzi in cerca di speranza. Come Musa.
Nell’occasione: si presenterà la Comunità Locale Wigwam di Fermo. Rappresentata da alcune delle sue componenti che offriranno un piccolo menù degustazione preparato dallo staff del Circolo di Campagna Wigwam di Arzerello insieme agli chef Aurelio Damiani e Edoardo Evandri della Fattoria sociale Montepacini a base di “Ceci e pasta” fatto con grano duro “Ovidio” e ceci, entrambi coltivati dalla Fattoria; “Formaggi e caci” dell’Azienda Agricola Fontegranne; “Bruschetta” con extravergine dell’Oleificio Sassetti; “Vini marchigiani” delle Aziende Vinicola Vittorini e Cantine Rio Maggio.
Non è previsto un costo di partecipazione ma solo essere in regola con le quote associative ad ARGAV e/o FNSI e all’Associazione Wigwam, con possibilità di rinnovo o nuova iscrizione da regolarizzare anche nell’occasione. L’accettazione di partecipanti sarà fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info e prenotazioni: arzerello@wigwam.it WhatsApp +39 333 3938555