Venedì 24 novembre 2023: L’anguilla europea al Wigwam Arzerello con ARGAV
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Associati a Wigwam 2024
L’ANGUILLA EUROPEA AL WIGWAM ARZERELLO, VENERDI’ 24
Il progetto di tutela e incrementare l’Anguilla Europea e il lancio della Festa della Dolcezza di Pontelongo saranno i temi dominanti della serata divulgativa con ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agro Alimentari e Ambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige) al Circolo di Campagna Wigwam “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd) di venerdì 24 novembre 2023, dalle ore 18:30.
Il programma con “l’Anguilla europea: il progetto LIFEEL per mantenere ed incrementare una specie a rischio di estinzione” valevole anche per il riconoscimento di crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti propone la disamina della condizione di un pesce dal ciclo biologico tuttora “misterioso” ed allocato anche in alcuni ambienti italiani, che ne hanno fatto una tipicità. Le mutate condizioni climatiche lo hanno, però, portato ad essere considerato un animale in via d’estinzione ed al proposito è stato varato il progetto Lifeel che, con l’ausilio anche di una App, punta a mantenere ed incrementare lo stock naturale della specie.
Relatori saranno: Oliviero Mordenti, ricercatore di Zoocolture presso il Dip. Scienze Mediche Veterinarie (Dimevet) dell’Università di Bologna; Antonio Casalini, assegnista di ricerca Dip. Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna; Pietro Emmanuele, assegnista di ricerca Dip. Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna; Laura Gentile, dottoranda Dip. di Scienze Mediche Veterinarie, settore scientifico disciplinare: Agr/20 Zoocolture. Moderatrice Marina Meneguzzi, giornalista e Vicepresidente ARGAV
La serata sarà arricchita dagli interventi dello storico e scrittore di San Bonifacio (Vr) di Gianni Storari che presenterà il suo ultimo saggio-ricerca “L’Eredità” (lavoro sull’emigrazione veneta in Sud America); Roberto Franco, Sindaco di Pontelongo che presenterà le prossimissime iniziative inserite nella Festa della Dolcezza 2023: il gemellaggio di Pontelongo con Minerbio (Comuni che ospitano gli ultimi due zuccherifici italiani) il 30 novembre; l’incontro pubblico su “Tutti gli usi dello zucchero con consegna dei Premi dei contest “Sugar” e “Immagine” del Concorso Premio Wigwam Stampa Italiana il 2 dicembre; la gara “Il più buon dolce fatto in casa con particolare riferimento ai due tipici locali, i Pevarini o Fortiduri e la Smejassa il 3 dicembre. Per chiudere, Marisa Saggiotto dell’Agriturismo Corte delle Giuggiole di Cologna Veneta presenterà e farà degustare “Polenta e scopetòn” e Zaleti alla maniera del Colognese.
Richiesta di partecipazione a arzerello@wigwam.it – WhatsApp +39 333 3938555
Diretta streaming dalla Pagina di FB @wigwam.circuit